Scopriamo come è possibile tener puliti sempre i nostri sanitari e rendere accoglienti i bagni della nostra casa
Probabilmente il bagno è la zona che vogliamo sia più pulita della nostra casa. Dagli odori allo splendore che pretendiamo, perché è probabilmente il luogo della nostra abitazione dove c’è il rischio massimo di diffusione di virus e batteri. È un dovere cercare di tenerli al meglio anche per amici o parenti che vengono a trovarci.
Anche la polvere che si va a formare sulle superfici, può essere la causa della mancata pulizia o anche del mancato passaggio di aria che non pulisce il bagno, dai lavandini, al bidet, passando per il gabinetto.
Vedere un wc, con quella macchia gialla, che tende a stanziarsi al suo interno, o quell’alone che scende dall’alto verso il basso, non dà un una grande soddisfazione di pulizia. Ma come si forma quella ruggine al suo interno?
La comparsa del calcare o della ruggine, può dipendere direttamente da alcune cause: come ad esempio dalla durezza dell‘acqua che tende a scendere. E la durezza dell’acqua si riconosce da quella patina che tende poi a formarsi sulle superfici dei sanitari, tendendo a consumare anche le basi, e non è proprio una bella visione.
Ma ci sono sempre i cari metodi della nonna sempre utili a risolvere la situazione? Come usare per pulire i wc? Il limone ad esempio, frutto ed agrume utile per cucinare, allontanare insetti e pulire.
Prendiamo un limone, tagliamolo e spremiamo del succo in una ciottola. Aggiungere dell’acqua al suo interno, prendiamo una spugna o una spazzola ed immergiamola nel mix.
Strofiniamo la spazzola, all’interno del wc, fino a farle scomparire. Alla fine risciacquare.
Un’altra soluzione è l’uso dell’aceto bianco. Versiamo due tazze in una ciotola, poi unire all’aceto del bicarbonato di sodio. Si formerà della schiuma. Far riposare il tutto per 10 minuti. Prendere una spazzola o una spugna, e procedere con la pulizia per rimuovere il calcare. Terminata la pulizia, sciacquare.
Altro prodotto è l’acido ossalico prodotto anche abbastanza pericoloso per la cute. Quindi usare dei guanti per iniziare la pulizia. Prendere una ciotola, mischiare all’interno due tazze di acido ossalico ed acqua.
Lasciar riposare il tutto per mezz’ora. Prendere una spazzola o spugna, effettuare una bella pulita, fino alla rimozione della ruggine.
Finire il tutto con una bella sciacquata d’acqua. La toilette dovrebbe tornare a brillare.