Come sbiancare gli asciugamani senza rovinarli: bastano due ingredienti che hai già in cucina

Il sogno di molte persone è avere sempre in casa asciugamani puliti, e morbidi come se fossero nuovi, ecco un fantastico metodo da usare.

Tanti sono gli ammorbidenti con molte profumazioni diverse e che possono piacere alle persone, e soprattutto svolgere il loro lavoro: rendere morbidi vestiti ed anche asciugamani di ogni grandezza, ma se quelli in commercio non ci convincono esistono metodi alternativi, ed anche, senza l’uso di qualche sostanza strana?

Teli come nuovi con due ingredienti
Asciugamani chiari (Foto da Canva) L’indiscreto.it

Molti poi non sono fatti di cotone ma di altri materiali e potrebbero rovinarsi col tempo, è del tutto normale, per quelli colorati poi possono capitare vari incidenti, come la tinta dei capelli, macchie di candeggina che, su quelli scuri, formano chiazze chiare, e molte altre cause, pure non mettere l’ammorbidente non aiuta se dopo li dobbiamo stirare.

Come sbiancare gli asciugamani senza candeggina?

Se usare la candeggina o sgrassatori non ci piace oppure ci ha causato vari problemi in passato, è meglio evitare di usarli soprattutto se, come detto prima, sono colorati perché potrebbero causare macchie bianche che col sole schiariscono e rovinano i capi, quindi occorre passare a questo metodo economico perché si usano due cose che abbiamo di sicuro in casa.

Usare sale per sbiancare capi
Sale (Foto da Canva) -Lindiscreto.it

Questo trucco è poco conosciuto ma è al 100% naturale perché occorrerà usare soltanto del sale (1/4 di tazza) insieme al bicarbonato di sodio (sempre 1/4 di tazza), questi due ingredienti insieme aiutano anche le fibre degli asciugamani e teli rendendoli come nuovi dal primo utilizzo.

Come prima cosa bisogna lavare normalmente gli asciugamani sia a mano che in lavatrice, riempire un grande contenitore d’acqua, gli asciugamani devono essere completamente immersi, aggiungere le dosi di sale e bicarbonato e mescolare fino a che non vengono completamente dissolti.

Immergere gli asciugamani, girarli un po’ nell’acqua per farli bagnare con l’acqua, il sale ed il bicarbonato e lasciarli poi riposare per circa 1 h, trascorso il tempo poi eliminare l’acqua sia dal secchio che dagli asciugamani, strizzandoli bene per eliminare l’acqua in eccesso, e lasciarli asciugare all’aria o al sole.

Bicarbonato alleato anche in bagno
Bicarbonato di sodio (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Questo rimedio non è solo per i teli ed asciugamani, ma può essere utile anche per i vestiti ed altri tessuti come lenzuola e teli da cucina, inoltre c’è da ricordare che è davvero naturale e non occorrerà comprare prodotti diversi e che non si conoscono, invece garantisce un lavoro davvero ottimo e rende tutto come se fosse nuovo, provarlo non costa nulla e chiunque resterà soddisfatto.

Gestione cookie