Come sbucciare le arance in un battibaleno: il trucco formidabile che quasi nessuno conosce

Esiste un trucco abilissimo e velocissimo per sbucciare le arance, e una volta conosciuto non saprete più farne a meno.

Alzi la mano chi ama la frutta ma trovo noiosa sbucciarla, soprattutto poi se si tratta di sbucciare frutti come l’arancia in cui può capitare che la polpa rimanda attaccata alla buccia, rovinando il frutto e perdendo poi il succo. Esiste un trucco però che permetterà di sbucciare le arance velocemente e in maniera perfetta.

sbucciare arance
Come sbucciare le arance facilmente (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Le proprietà delle arance non hanno certo bisogno di presentazioni; come tutti gli agrumi è datata di una buona quantità di vitamina C , cha aiuta a rafforzare le difese immunitarie, ma ci sono anche il magnesio e potassio che sono invece alleati della circolazione. L’assunzione di questo frutto è, quindi, altamente consigliata; hanno poi anche la capacità di sprigionare un forte e delicato profumo, per cui oltre a deliziare il palato fanno lo stesso con l’olfatto.

Il punto è, come si anticipava prima, che quando le si sbuccia si rischia di rovinare questo frutto andando a perdere gran parte della polpa e del succo ovvero la parte buona e che fa bene. Per questo può essere utile conoscere un trucco davvero bizzarro ma anche tanto efficace che permetterà di gustarsi in santa pace le arance.

Come sbucciare le arance con l’aiuto del microonde, incredibile ma vero

Ebbene sì, uno dei trucchi migliori per sbucciare facilmente le arance senza rischiare di rovinarle sta nell’utilizzo del forno a microonde. Ma tranquilli questo non vuol dire mangiare un frutto riscaldato.

arancia sbucciata
Sbucciare le arance con il microonde (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Può suonare davvero strano e fuori da ogni logica eppure una volta provato il trucco del microonde non saprete più farne a meno. Per avere un’arancia perfettamente sbucciata, basterà infatti eliminare con il coltello i due poli del frutto ovvero la base e la parte superiore e dopodiché inserirla in microonde per 20 secondi. È importante seguire questa indicazione e non sforare con i tempi; in questo lasso temporale la buccia si staccherà da sola, ma la polpa non si riscalderà.

Attenzione solo a quando si tira fuori l’arancia dal fornetto, la buccia sarà bella calda quindi meglio premunirsi di un guantone da cucina. Ma questo ovviamente non è il solo trucco utile e per chi non ha o non vuole ricorrere a questo bizzarro metodo può sempre affidarsi al buon vecchio coltello. Anche in questo caso però c’è un metodo super semplice.

buccia di arancia
Buccia dell’arancia (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Sempre dopo aver eliminato i due poli, bisognerà fare un taglio al lato del frutto arrivando fino al centro. A questo punto, come per magia, l’arancia si aprirà da sola e sbucciarla sarà semplicissimo.

Gestione cookie