ATTUALITA' – Nonostante la concorrenza dello smartphone, cui un gran numero di utenti si affida ormai per scattare le proprie foto, nel corso degli ultimi mesi si è assistito ad un notevole revival delle macchine fotografiche, in particolare delle reflex.
Una tendenza che si è avvertita soprattutto per i dispositivi usati, approfittando della nuova mania per i prodotti di seconda mano che sta rapidamente prendendo piede. La crisi economica ha spinto molti utenti a prendere in considerazione l’idea del riciclo, una moda che nel settore della fotografia si accompagna alla necessità di partire con dispositivi magari non troppo impegnativi per capire meglio in seguito su cosa sia opportuno puntare per soddisfare le proprie necessità ed aspettative. Ecco allora che anche la vendita di Reflex usate sta vivendo un periodo d’oro.
Quali aspetti privilegiare nell’acquisto di una reflex
Per reflex si intende quel tipo di fotocamera dotata di un sistema di mira il quale consente di osservare dal mirino ottico l'inquadratura in ingresso dallo stesso obiettivo. Prima di acquistarne una, occorre cercare di definire le proprie esigenze e per farlo si deve individuare anche il budget di spesa, sapendo che pure ove la propria disponibilità finanziaria non sia elevata, si può comunque riuscire a trovare buoni prodotti.
Va sottolineato come anche la più economica delle reflex sia in grado di evidenziare maggiore velocità, versatilità, comodità d’uso rispetto alle compatte, caratteristiche tali da produrre infine foto migliori.
Lo scoglio principale: la risoluzione
Il primo fattore da prendere in considerazione, una volta fissato il margine di spesa, è quello relativo alla risoluzione, ovvero al numero di pixel di cui deve essere dotato il sensore. Sotto tale ottica, va ricordato che 12 megapixel dell'ultima generazione sono già grado di soddisfare le esigenze della grande maggioranza dei fotoamatori.
Tale formato, infatti, consente di stampare l’immagine scattata su una rivista, alla massima qualità di stampa, anche su doppia pagina, senza perdere la minima qualità in termini di definizione.
Il processore e l’autofocus
Altro aspetto fondamentale che occorre considerare in sede di acquisto è poi il processore, ovvero quello che rappresenta il cuore della fotocamera, da cui dipendono l’elaborazione del file dell’immagine scattata e la velocità di gestione. Se si vogliono ottenere risultati di un certo rilievo, occorre assicurarsene uno di ultima o penultima generazione.
Infine l’autofocus, ovvero il dispositivo per la messa a fuoco dell’immagine, per il quale il dato da tenere presente è quello dei punti AF: il loro numero deve essere il più alto possibile, con una conformazione a croce, considerando anche la percentuale di copertura dell’immagine.