Se sei solito mettere il pane in congelatore quando è troppo, impara anche come scongelarlo correttamente, attenzione a non commettere questo errore.
A volte potrebbe capitare di comprare troppo pane, per questa ragione anziché buttarlo alcune persone tendono a metterlo in congelatore. Così facendo si ridurrà uno spreco alimentare e si avrà il pane pronto per essere mangiato in un momento in cui potremmo averne bisogno.
Potrebbe accadere per esempio che vengano più persone di quelle che ci aspettavamo e che il pane che abbiamo in dispensa non basti. Potrebbe anche accadere, che all’ultimo momento ci accorgiamo di non averlo comprato, e averne uno pronto in congelatore ci potrebbe svoltare la serata.
Un po’ di pane in congelatore fa sempre comodo, tuttavia bisogna fare attenzione a come scongelarlo senza commettere errori, infatti questo processo anche se potrebbe sembrare semplice non è poi così scontato.
Pane nel congelatore ecco come scongelarlo senza commettere errori
Sicuramente il pane fresco è molto più buono di quello congelato, tuttavia in casi estremi potrebbe tornarci utile, dunque se abbiamo deciso di congelarlo quando lo tiriamo fuori dal freezer dobbiamo procedere in questo modo.
Prima di tutto sarà necessario scongelare solo il pane che mangeremo effettivamente, una volta tirato fuori dal freezer non potrà essere più ricongelare una seconda volta. Una volta tirata fuori la quantità che vi serve, disponetela in un piatto ed inseritela nel forno a microonde facendo attenzione a non sovrapporre le fette di pane tra di loro.
Ricordatevi però che nel microonde può essere scongelato solo il pane a fette e non quello intero. Per chi non avesse un forno a microonde, può inserire il pane anche direttamente nel forno. Se lo scongelate in questo modo dovrete preiscaldare il forno a 180°, ed una volta che avrà raggiunto la temperatura potrete procedere ad inserire le fette di pane, ricordatevi di controllarle ogni 2/3 minuti per non farle bruciare.
Se il pane che avete in congelatore fosse intero, il consiglio è sempre quello di metterlo dentro il forno preriscaldato a 180, ma in questo caso i tempi saranno più lunghi ci vorranno circa 40 minuti, in ogni caso ricordatevi sempre di controllare.