ATTUALITA' – Le finestre devi sceglierle con attenzione. Sia per questioni di sicurezza e di tenuta, sia per i normali fattori estetici. Una buona finestra deve consentire l’isolamento da fuori a dentro, impedendo agli agenti atmosferici di infiltrarsi in casa.
Se stai cercando delle finestre ed infissi in PVC a Roma ma non sai come iniziare a fare le tue prime valutazioni, sei arrivato nel posto giusto. Partiamo dal concetto. Cos’è la finestra e cos’è l’infisso.
La finestra è tutta la struttura per intero. Così come la vedi. L’infisso invece è tutta la struttura della finestra, non comprende solo il vetro. Perciò la finestra è l’infisso più il vetro. Quando si parla di come scegliere le finestre di casa perciò si parla in realtà degli infissi, la struttura fondamentale portante.
Come scegliere le finestre di casa
Il materiale
Partiamo dal materiale. Puoi sceglierla in legno, in alluminio o in PVC. Il serramento può essere di questi tre materiali oppure una combinazione tra loro, così da sfruttare di ognuno i vantaggi. L’alluminio per esempio è ottimo all’esterno mentre all’interno invece è ottimo il legno. Così oltre a essere più resistente alle intemperie, garantisce anche delle prestazioni energetiche elevate grazie alle proprietà del legno. Altrimenti c’è il PVC che è ottimo ma occorre acquistare un infisso di qualità. Deve infatti avere un profilo da almeno 70 ml e cinque camere, cioè le cavità d’aria all’interno dei profili. La scelta dipende dall’estetica chiaramente, ma anche dalla durabilità. Il PVC per esempio è la soluzione più economica mentre l’infisso metallico è quello che dura di più.
Scegliere il vetro
A questo punto devi scegliere il vetro. C’è quello tradizionale che è il più economico, ma io ti consiglio di optare per il doppio o il triplo vetro basso emissivo. In pratica le vetrocamere sono riempite con gas argon o gas kripton. Inoltre la superficie interna è ricoperta di una patina invisibile di un metallo come l’argento. La sua funzione è quella di riflettere il calore così da trattenerlo in casa evitando la dispersione termica. Un bel vantaggio soprattutto l’inverno.
Ci sono poi i vetri a controllo solare e i vetri selettivi. Hanno uno strato di ossido metallico applicato fuori e respinge la radiazione del sole. Ideale per l’estate. Tuttavia lo svantaggio è che entra meno luce.
Posa in opera
Deve essere selezionata attentamente perché se non vi è una corretta posa in opera vi è il rischio che le prestazioni energetiche degli infissi siano ridotte. I giunti infatti devono essere perfettamente sigillati con dei natri adesivi autoespandenti così che tutte le fessure siano tappate.
Potere fonoisolante
Alla fine c’è il fonoisolamento. Di cosa si tratta? Come puoi intuire dal nome si parla dell’isolamento acustico che deve derivare dalla qualità ma anche dal corretto montaggio dei serramenti. A riguardo però è molto importante anche la scelta dei vetri.
Se sei indeciso comunque rivolgiti a un esperto in modo che, in base alla tua casa, possa consigliarti qual è la soluzione migliore.