Vongole: scopri come eliminare tutta la sabbia e i detriti rapidamente in maniera pratica e semplice.
Le vongole costituiscono un ottimo alimento per preparare vari piatti, hanno un ottimo sapore e sono l’ideale da mangiare in estate. Quando scegliamo di comprare quelle fresche sono sicuramente molto più buone di quelle congelate.
Le migliori che possiamo reperire sono sicuramente quelle pescate, ancor meglio se in un posti di mare quando ne abbiamo la possibilità o magari siamo in vacanza. Uno dei problemi più grandi quando ci troviamo a preparare le vongole è la fase della pulizia.
Questo consiste soprattutto nel farle spurgare dalla sabbia e dai detriti. Fare questo procedimento è davvero fondamentale per non compromettere la ricetta che andremo a preparare infatti se non pulite bene le vongole rischiano di rovinare il piatto.
Vongole, come eliminare ogni residuo con un metodo semplice
Una delle tecniche più conosciute per pulire le vongole è quella di metterle in ammollo preferibilmente con acqua a temperatura ambiente salata inoltre munendosi di una paglietta sarà più semplice pulirle anche esternamente eliminando eventuali detriti e tracce di sabbia.
Quando dobbiamo dedicarci alla pulizia delle vongole ciò a cui dobbiamo fare attenzione è sicuramente la sabbia infatti è talmente Fina che talvolta potrebbe sfuggirci. Per pulirli al meglio dobbiamo prima di tutto procurarti uno scolapasta, una pentola e del sale grosso. A questo punto possiamo iniziare con la pulizia. Prima di tutto dobbiamo sbarazzarci delle vongole rotte o già aperte infatti queste sono morte.
Il passaggio successivo consiste nello strofinare il guscio con una paglietta per eliminare i residui esterni tuttavia se le vongole sembrano essere state già trattate in precedenza e dunque non si notano residui porco a vista d’occhio nel guscio, possiamo bypassare questo passaggio. A questo punto possiamo metterle nello scolapasta ed appoggiarlo su una pentola capiente, successivamente dovremmo riempire un contenitore o una pentola di acqua e sale e versarci le vongole le quali dovranno stare in ammollo per almeno un paio d’ore.
In genere nel contenitore o nella pentola dovreste trovare dei residui di sabbia, una volta trascorso il tempo necessario potete procedere alla preparazione delle vongole cucinandole come più preferite.