Come tagliare correttamente l’ananas: il procedimento giusto, così non sbaglierai più

Ananas ecco come pulirlo correttamente da oggi in poi non sbaglierai più a tagliarlo, la procedura corretta.

L’ananas è un frutto tropicale molto apprezzato soprattutto per il suo sapore dolce, infatti è ideale da gustare da solo oltre a prestarsi per la preparazione di centrifughe, macedonie, dolci ma anche per la realizzazione di primi piatti come ad esempio il riso con l’ananas.

Ananas tagliare
Ananas (pexles)- lindiscreto.it

A volte potrebbe capitare di acquistare l’ananas già tagliato per comodità, se è fresco niente di di male tuttavia se si ricorre a quello sciroppato potrebbe non essere più così salutare in quanto è carico di zuccheri. Quel che c’è da dire è che comprare l’ananas fresco e tagliarlo poi quando decidiamo di mangiare è la cosa migliore da fare ed anche la più sana.

Prima di tagliare l’ananas è bene capire se effettivamente sia pronto per essere usato dunque se è maturo al punto giusto. Per capirlo sarà sufficiente annusarlo, quando è pronto infatti emanerà il suo profumo.

Ananas ecco come tagliarlo correttamente scopri il procedimento

Per capire se l’ananas è maturo oltre ad annusarlo possiamo osservare la sua buccia infatti se ha parecchie sfumature soprattutto tendenti all’arancione possiamo tranquillamente procedere con il taglio, se la buccia invece risulta essere ancora verde o giallastra dobbiamo aspettare.

Ananas tagliare
Ananas (pexles)- lindiscreto.it

Quando l’ananas diventa marrone invece dobbiamo assolutamente buttarlo in quanto è marcio. Un trucco per sbucciare l’ananas con semplicità è quello di mettere il frutto in orizzontale tagliando i dischi in maniera sottile.

Bisognerà poi eliminare il ciuffo sempre con il coltello, quello a dischi è uno dei tagli più classici per quanto riguarda l’ananas possiamo eliminare la parte centrale con l’aiuto di un coltello in modo tale che resti bucato. La parte centrale infatti potrebbe risultare abbastanza dura. Chiaramente una volta tagliate le rondelle andrà anche eliminata la buccia esterna cercando di scartare quanto meno frutto possibile.

Ananas tagliare
Ananas (pexles)- lindiscreto.it

Un altro modo per tagliare l’ananas è a barchetta dunque dovrete tagliarlo in quarti nel senso della lunghezza, bisognerà poi staccare la polpa dalla buccia lasciandocela però sopra a questo punto si possono iniziare a tagliare le fettine direttamente sulla buccia e poi servire.

Gestione cookie