ATTUALITA'- Non tutti ancora conoscono WeTransfer, il servizio online per condividere file fino a 2GB nella versione gratuita e fino a 20 GB se si sceglie, invece, di utilizzare WeTransfer Plus, la versione in abbonamento.
In particolare, WeTranfer è apprezzato da chi deve inviare file di grandi dimensioni al compagno di studi, all’amico o al collega di lavoro. Vediamo, allora, come funziona WeTransfer in questa guida all’uso.
WeTransfer: le funzionalità della versione a pagamento
Se WeTransfer è, oggi, un servizio sempre più utilizzato a livello personale ed aziendale, non tanto diffusa è la versione a pagamento dell’interfaccia, ovvero We Transfer Plus. Ecco i vantaggi in più rispetto alla versione gratuita:
- possibilità di inviare file fino a 20GB rispetto ai “soli” 2GB della versione free;
- possibilità di archiviare fino a 100GB di file;
- possibilità di inoltrare nuovamente il file a persone con cui lo si aveva già condiviso;
- possibilità di personalizzare il tempo a disposizione per il download del file, prolungandolo anche fino a un mese, mentre nella versione gratuita di WeTransfer è limitato a 7 giorni;
- possibilità di inviare il file ad anche 100 contatti;
- possibilità di avere un vero e proprio sottodominio, del tipo iltuonome.wetransfer.com;
- possibilità di proteggere i dati con la crittografia e con una password;
- possibilità di personalizzare la grafica dell’account con sfondi suggestivi.
Il costo di WeTransfer Plus è pari a 12 euro al mese oppure 120 euro se si sceglie l’abbonamento annuale
WeTransfer: come funziona il servizio
Per utilizzare la versione free di WeTransfer non è richiesta alcuna registrazione ed anche l’utilizzo è piuttosto semplice. Basta, infatti, recarsi sulla homepage del sito e compilare i campi che compaiono: un processo facilitato da una grafica accattivante e minimale. Vediamo, passo per passo, come inviare un file con Wetransfer:
- accedi al sito ufficiale:
- compila i campi con l’email dei destinatari (massimo 20 per la versione free), la tua email e il messaggio da recapitare;
- allega il file o il file stando attendo a non superare i 2GB;
- premi sul pulsante Trasferisci.
In questo modo il destinatario del file riceverà una email con il link al contenuto da scaricare, il nome del mittente ed il messaggio che è stato inserito su WeTransfer. In alternativa, è possibile generare un URL da condividere con gli interessati.
Cosa fare se WeTransfer è lento
A volte può accadere che il trasferimento dei file avvenga lentamente, in questo caso la colpa non è del servizio di condivisione, ma la tua connessione Internet. Il consiglio è, infatti, quello di inviare i file con una buona ADSL o, ancora meglio, con la Fibra e di evitare i momenti della giornata in cui la rete è maggiormente affollata. Inoltre, durante il caricamento dei file su WeTransfer si consiglia di interrompere le altre operazioni di upload e download. Il consiglio per un caricamento più veloce dei file è, quindi, controllare le prestazioni della connessione anche grazie agli appositi tool online e assicurarsi di aver completato o chiuso le altre attività del PC eseguite in background. Come vedi, quando si tratta di superare i limiti della posta elettronica tradizionale per condividere ed inviare file di grandi dimensioni, WeTransfer si dimostra un valido alleato sia a livello personale sia a livello lavorativo. Tantissime sono le persone che lo utilizzano tutti i giorni per lo scambio di file e siamo sicuri che anche tu apprezzerai, dopo averlo provato in prima persona, la sua efficacia e semplicità.