MACERATA – Provincia di Macerata da record
per la raccolta differenziata in una regione, le Marche, nel gruppo di testa in Italia per percentuale di “Comuni Ricicloni”. La nostra regione è infatti tra le più virtuose nel Paese e ai primi posti nel centro Italia per raccolta differenziata. E sono ben 42 i comuni maceratesi che si sono aggiudicati il titolo di “Comuni Ricicloni” per la Regione Marche”per aver superato il 65% di raccolta differenziata nell'anno 2013. Di questi, ben otto comuni si aggiudicando il Premio Speciale per aver superato l'80% di rifiuti differenziata nel 2013.
Raccolta da oscar per i comuni di Camporotondo di Fiastrone (83,33%), Montecassiano (81,56%), Pollenza (81,38%), Pievebovigliana (80,97%), Appignano (80,74%), Esanatoglia (80,25%), Montelupone (80,13%) e Fiordimonte (80,02%) che risultano tra i primi comuni non solo nella Provincia di Macerata ma in tutto il territorio regionale.
Sono state consegnate, inoltre, 3 menzioni speciali al comune di Civitanova Marche “Per comune con più di 30mila abitanti che ha raggiunto il 65% di raccolta differenziata; al comune di Recanati “Per città con più di 20mila abitanti che ha adottato, su tutto il territorio, il sistema con microchip, raggiungendo elevati risultati di raccolta differenziata, prevedendo una premialità per le “Famiglie Virtuose”; al comune di Macerata “Per aver avviato il “Porta a Porta” ed aver raggiunto e superato l'80% di raccolta differenziata nei primi mesi del 2014”.
La premiazione, che si è tenuta oggi al Palazzo Comunale di Recanati, è stata promossa da Regione Marche, Legambiente Marche, Provincia di Macerata e Cosmari, in collaborazione con il Comune di Recanati e Musicultura con il patrocinio e il contributo di Comieco, Ricrea, Sartori Ambiente e con il patrocinio di Anci Marche, Uncem Marche, Arpam, Conai, Cial, Consorzio Italiano Compositori, CoReVe, Corepla, Rilegno con la collaborazione delle Riù Ludoteca Regionale del Riuso. Alla premiazione hanno preso parte: Luigino Quarchioni, Presidente di Legambiente Marche; Antonio Pettinari, Presidente della Provincia Macerata; Daniele Sparvoli, Presidente Cosmari; Giuseppe Giampaoli, Direttore Cosmari; Francesco Fiordomo, Sindaco di Recanati; Francesca Damiani, Dirigente P.F. Ciclo Rifiuti, Bonifiche Ambientali, Rischio Industriale Regione Marche e Francesca Pulcini, Vicepresidente Legambiente Marche.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Daniele Sparvoli, Presidente del Cosmari – dei risultati raggiunti dai Comuni maceratesi che unitamente agli altri comuni marchigiani, portano la nostra regione tra i primi posti in Italia per numero di Comuni Ricicloni. È il giusto riconoscimento per tutti i cittadini e gli amministratori maceratesi che ogni giorno si impegnano nel differenziare e nel ridurre la produzione dei rifiuti, inoltre, per il Cosmari dimostra la propria buona gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Oggi, l'obiettivo che intendiamo portare avanti è quello di continuare a lavorare sulla raccolta differenziata affinché raggiunga tutti i comuni e sulla prevenzione dei rifiuti, per questo obiettivo un importante supporto è il piano nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare”.
Sono 103 in tutto i comuni marchigiani che hanno superato il 65% di raccolta differenziata prevista dalla legge nell'anno 2013 e che si aggiudicano gli 92mila euro messi in palio dalla Regione Marche oltre che una targa ricordo realizzata in materiale riciclato dalla Ludoteca del Riuso Riù di Tolentino gestita dal locale circolo di Legambiente. Il premio economico è stato calcolato in base alla percentuale di raccolta differenziata e al numero di abitanti, con particolare attenzione ai comuni che hanno superato la soglia dell'80% e i 30mila abitanti. La Provincia di Macerata ha ben metabolizzato l'importanza della raccolta differenziata classificandosi come una delle province più riciclone del Centro Italia; lo dimostrano i dati della Regione Marche secondo cui nel 2013 la percentuale di raccolta differenziata nel territorio maceratese ha toccato il 68,88%. Cifra superiore alla media regionale che, nello stesso anno, è stata del 60,27%. Inoltre, la produzione di rifiuti pro capite nella Provincia è stata di 461kg a fronte di 307kg di raccolta differenziata realizzata da ogni singolo cittadino maceratese. Dati che vedono la Regione Marche tra le più virtuose per la raccolta differenziata.