Confettura+di+fichi%2C+la+ricetta+con+pochi+zuccheri%3A+con+le+tue+mani+farai+un+capolavoro
lindiscretoit
/confettura-fichi-ricetta-pochi-zuccheri-tue-mani-capolavoro/56827/amp/
Alimentazione

Confettura di fichi, la ricetta con pochi zuccheri: con le tue mani farai un capolavoro

Pubblicato da
Federica Scalise

La confettura di fichi è un tipo di marmellata che piace molto e, grazie ai preparati per la marmellata possiamo farla anche a casa da soli.

Per una buona colazione o per uno spuntino nel pomeriggio, la marmellata è un’opzione migliore rispetto alla cioccolata, contiene meno zuccheri ed è fatta con la frutta di stagione, e se è fresca da frigo è ancora più buona.

Fichi (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Le marmellate fatte in casa di solito vanno conservate in luoghi freschi perché, data l’assenza di conservanti, possono rovinarsi prima, ma avranno un sapore davvero migliore, quindi se abbiamo i fighi freschi, o qualche altra frutta di stagione, ecco come si possono preparare le confetture.

Ricetta per la confettura di fichi

Inoltre è anche un modo furbo per consumare velocemente tanta frutta, se qualcuno ci ha regalato una cassa grande di fichi o frutta e in casa non le mangia nessuno, quindi è meglio passare al piano B per evitare che si rovinino o che marciscano, solo così possiamo avere la garanzia che possiamo conservarle in un altro modo ed usarli in cucina anche per fare dolci.

Altra varietà di fichi (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Per prima cosa bisogna lavare accuratamente 1 k fichi, ogni varietà va bene, togliere loro la buccia e poi tagliare la polpa a pezzettini, metterli dento ad una ciotola, per evitare che diventino neri, aggiungere un po’ di succo di limone, mettere poi 150 g di zucchero e mescolare tutto insieme e lasciare riposare il tutto per circa 2 h.

A piacere si può aggiungere anche un po’ di zenzero per dare più sapore alla marmellata, ed anche un aiuto utile alla gola, mettere poi tutto dentro ad una pentola e cuocere, mescolare con un cucchiaio di legno e far diventare il composto come una purea di frutta e aspettare che si addensi, non dev’essere troppo liquida, aggiungere il preparato per marmellate e lasciare che si rapprenda continuando a mescolare.

Se si è capaci di sterilizzare da soli i barattoli di vetro sia prima che dopo averci messo la marmellata bisogna sempre fare attenzione alle temperature dell’acqua, è una tecnica che si impara soprattutto se si è abituati a fare molti composti in casa ed anche le salse di pomodoro, ma se non ci fidiamo su internet si possono trovare le giuste informazioni.

Barattolo di confettura (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Dato che lo zucchero è in grado di conservare le marmellate e le composte perché è un conservante naturale meno ne si mette e più in fretta la marmellata si rovinerà, per questo è meglio conservarla in frigo appena sia il composto che il barattolo sono a temperatura ambiente, altrimenti o il barattolo potrebbe scoppiare perché c’è uno sbalzo di temperatura, oppure la marmellata si inacidisce.

Federica Scalise

Pubblicato da
Federica Scalise