MACERATA – Controlli antidroga nelle scuole medie e superiori da parte dei Carabinieri della Compagnia di Macerata.
Nell’operazione sono stati impiegati i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile con quelli delle Stazioni di Macerata, Treia, Corridonia, Mogliano e Pollenza con le unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Pesaro.
Ottimi i risultati ottenuti sul piano operativo ed informativo che corrispondono ad altrettanti successi in termini di prevenzione. Passati al setaccio centinaia di zaini ed ispezionato le aule di alcuni tra i più grandi Istituti Scolastici superiori di Macerata e di Corridonia, quali l’Istituto Tecnico “Bramante”, l’Istituto Professionale “Pannaggi” e l’Istituto Professionale "Corridoni" di Corridonia. Hanno controllato palestre, bagni e locali ed i ragazzi, incontrando così oltre 50 classi e un migliaio di studenti,.
Durante i posti di controllo alla circolazione stradale, posti all’esterno delle scuole, sono state controllati i conducenti e passeggeri di decine di autovetture e motocicli. nessuna violazione riscontrata, ma i carabinieri hanno identificato, tra gli altri, una decina di ragazzi che non sono entrati a scuola. Presidiato anche il terminal bus di piazza Pizzarello, e controllati con le unità cinofile altri ragazzi all’uscita di scuola.
Il fenomeno del consumo e dello spaccio di stupefacenti è purtroppo molto esteso e interessa particolarmente anche i minori nella fascia di età tra i 13 e i 17 anni. A Macerata e nei paesi vicini, da inizio 2014, i Carabinieri della Compagnia del capoluogo hanno denunciato dai 20 giovani di cui 6 minorenni per spaccio e detenzione di hashish, eroina e marijuana.