Ecco la commovente storia di un cane, che torna indietro dai padroni, dopo un brutto trattamento che non meritava
Il cane, è considerato il migliore amico dell’uomo. Sono migliaia le associazioni a protezione di questo splendido animale, che per affetto ed intelligenza può superare l’essere umano. La fiducia che ripone verso noi stessi è imparagonabile ad altri esseri. Eppure, tante volte non è trattato nel migliore dei modi.
Qualsiasi razza di cane, ci aspetta sempre a casa, a qualunque ora noi torniamo, ripone in noi tutte le sue emozioni, e merita rispetto. Eppure, sono sempre più frequenti gli episodi in cui i cani, vengono abbandonati, senza ritegno, dopo anni passati in casa. A volte solamente per giorni di vacanza, a volte per pura cattiveria. Ci vorrebbero dure punizioni per queste spregevoli azioni.
Ecco la storia di Cooper
I cani, quando torniamo a casa, ci controllano dalla testa ai piedi, annusando tutto ciò che abbiamo addosso o ciò che portiamo. Vogliono in un certo modo sapere dove siamo stati, la loro è una gelosia possessiva, perché ci vogliono bene come pochi esseri al mondo.
Eppure, una parte degli uomini non li tratta come meritano. Questa è la storia di Cooper, un Golden Retriever che vive in Irlanda del Nord. Cosa è successo? Il suo padrone Nigel Fleming, un fotografo, da un momento all’altro non ha visto più il suo cane, scomparso ormai da quasi un mese. Nigel aveva adottato Cooper. Per ritrovarlo, ha affisso cartelloni e fotografie del cane dappertutto.
Ma il suo Cooper, ha compito un’azione impensabile: ha percorso circa 64 chilometri, per tornare dalla sua iniziale famiglia, che l’aveva abbandonato senza scrupoli. Ma il cane, ancora affezionato, era riuscito a ritrovare i vecchi padroni, perché in fondo li voleva bene.
L’esperto di comportamenti canili Charity Lost Paws Northern Ireland ha sottolineato che è “puro istinto del cane, quello di tornare indietro e riuscire a trovare la sua casa”.
Il fotografo, ha riabbracciato il suo Cooper, facendolo riunire con l’altro amico Golden Retriever Molly. Il cane, dopo quasi un mese d’assenza, è stato ritrovato alquanto denutrito, stanco, ma senza problemi di salute.