In molti hanno già lamentato alcuni problemi legati al microfono del nuovo iPhone 15: di cosa potrebbe trattarsi e come risolvere.
Sono miliardi i dispositivi mobili che ogni anno vengono venduti a livello globale. Disporre di uno smartphone ormai è divenuto praticamente necessario per centinaia di milioni di persone, chi per lavoro, chi per rimanere in contatto con i propri cari, chi semplicemente per stare al passo con i tempi. Quando si parla di cellulari di ultima generazione, impossibile non menzionare la Apple, azienda leader nel settore che nel 2007 lanciò il suo primo iPhone.
Da quel momento, sono diversi i modelli prodotti ed innumerevoli quelli venduti. Si stima che ad oggi circa un miliardo di persone nel mondo utilizzino un iPhone. Proprio di recente, l’azienda di Cupertino ha lanciato il nuovo iPhone 15. In molti, però, starebbero lamentando un problema al microfono del dispositivo.
Lo scorso mese, Apple ha rotto gli indugi ed ha lanciato il nuovo ed attesissimo iPhone 15. Il dispositivo che dispone di nuove funzioni rispetto al modello precedente ed ha già avuto un discreto successo con milioni di unità vendute, superando anche quelle nello stesso breve periodo registrate dal iPhone 14, puntando a divenire lo smartphone dell’anno.
Purtroppo, però, nonostante la recente uscita sono stati già segnalati dei problemi da chi ha deciso di acquistarlo. Nelle scorse settimane, in molti avevano riscontrato un surriscaldamento eccessivo del device, poi confermato e risolto dalla stessa Apple con un aggiornamento lanciato nell’immediato. Ora un nuovo problema. Alcuni utenti avrebbero spiegato, come riporta la redazione de Il Giornale, di avere un difetto al microfono del dispositivo. Sul punto, però, l’azienda statunitense non si è ancora espressa.
Il difetto, dunque, potrebbe essere sia legato al software sia all’hardware, difficile da stabilirlo senza un parere di Apple.
Il primo passo per chiarire di che tipo di problema si tratti è quello di provare a riavviare l’iPhone, magari disconnettendo tutti i dispositivi collegati, come cuffie o auricolari. Se il malfunzionamento dovesse persistere, si possono verificare gli aggiornamenti del dispositivo recandosi alla sezione apposita: per farlo bisognerà andare su Impostazioni e successivamente cliccare su Generali. Se il dispositivo non risulta aggiornato è bene procedere con l’operazione. Potrebbe trattarsi anche di sporcizia sul microfono, esistono dei metodi per pulire gli smartphone senza rovinarli.
Infine, se non si risolve, potrebbe trattarsi di un problema hardware, a quel punto è consigliato recarsi presso un centro assistenza Apple che si occuperà di eventuali riparazioni. Questi metodi, ovviamente, possono essere usati anche per i modelli precedenti all’ultimo