Caffè: quanti berne in un giorno, arrivare a 5 o più, che impatto ha sulla salute? La parola agli esperti, cosa dice lo studio.
Il caffè viene bevuto quotidianamente da moltissime persone che non possono proprio rinunciarci. Questa bevanda della tradizione è vista da alcuni come necessaria per iniziare al meglio la giornata ed ottenere la giusta carica.
Solitamente si tende ad assumerlo anche dopo i pasti, diciamo che è un pò un’abitudine che si è andata a consolidare negli anni. Il caffè fa bene ed è anche buono, sicuramente apporta dei benefici, come ad esempio quello di favorire la digestione, è inoltre ricco di antiossidanti e potrebbe giovare al nostro organismo.
Tuttavia è bene tenere a mente che al suo interno è contenuta la caffeina che è un eccitante, questo è uno dei motivi principali per cui è consigliato non andare oltre una certa soglia. Il caffè tende a dare dipendenza e dunque si potrebbe finire col berne più del dovuto, cosa succede al nostro corpo dunque se si abusa di questa sostanza apparentemente innocua, e quali sono i rischi a lungo termine? A rispondere è uno studio.
Svariate persone superano la soglia giornaliera di caffè consigliata, secondo alcuni studi infatti sarebbe meglio non assumere più di 400 mg di caffè circa 4/5 tazzine massimo al giorno.
Questo dato è riferito a persone adulte e in salute, per quanto riguarda le donne in gravidanza la tolleranza si riduce a due tazzine al massimo in quanto la caffeina è in grado di passare all’interno della placenta ad arrivare al feto che ha una capacità ridotta di metabolizzarla, alcuni studi hanno anche evidenziato una correlazione tra l’assunzione di caffeina e il rischio maggiore di aborto. Sarebbe opportuno inoltre moderare il consumo di caffè anche per tutte quelle persone che hanno problemi di pressione o altre patologie.
Abusare di questa sostanza potrebbe provocare degli effetti indesiderati come ad esempio insonnia, crampi addominali, mal di testa, tachicardia, ansia, nervosismo, agitazione e sudorazione. Sarebbe inoltre consigliato evitare di aggiungere lo zucchero nel caffè, la cosa migliore è quindi prenderlo amaro.
Come ogni altra cosa moderazione è la parola chiave, non bisogna rinunciare al gusto del caffè ma è fondamentare non perdere il controllo.