Se mangi le patate praticamente tutti i giorni, devi assolutamente conoscere le conseguenze: risposta pazzesca.
L’alimentazione è sicuramente una delle attività più importanti delle nostre vite: senza mangiare non si assumono i nutrienti necessari per affrontare al meglio la giornata.
Ci sono alcuni alimenti che vengono ricompresi nella categoria dei cibi sani: frutta e verdura, ad esempio, sono sicuramente prodotti che non dovrebbero mancare nelle varie diete. La dieta Mediterranea, ad esempio, è considerata dai più come uno dei migliori regimi alimentari proprio per la presenza di alimenti ricchi di nutrienti.
In Italia, nella lista degli alimenti più consumati non può proprio mancare la patata. Questo particolare tubero possiede vari punti di forza: in primis è piuttosto economico ed è quindi alla portata di tutti. Non trascurabile la sua versatilità: può essere impiegata per un numero sconfinato di ricette. Ovviamente altro vantaggio è sicuramente il sapore: questo prodotto ortofrutticolo è veramente buonissimo. In molti, però, tendono ad esagerare e a consumarla quasi tutti i giorni. Cosa succede se mangi patate ogni giorno? Devi assolutamente saperlo.
Cosa succede se mangi le patate tutti i giorni? Devi assolutamente saperlo
In questi giorni stiamo affrontando una tematica assai complessa: l’alimentazione viene troppo spesso sottovalutata dagli italiani. Abbiamo visto ad esempio quante volte bisogna mangiare la pasta nel corso di una settimana: quest’oggi, invece, spostiamo l’attenzione sulle patate.
Secondo le ricerche storiche, le patate venivano coltivate fin dai tempi della civiltà azteca in paesi come Perù, Bolivia e Messico. Il tubero in questione fu introdotto in Europa dagli Spagnoli tra il 1580 e il 1585. Oggi è praticamente presente in ogni angolo del mondo e viene commercializzata in tutti i punti vendita: da salumieri a fruttivendoli, passando per supermercati e boutique.
Ma cosa succede a chi mangia le patate ogni giorno? La risposta è decisamente scioccante. Per prima cosa, nei soggetti che consumano troppe patate si può alzare pericolosamente la pressione arteriosa. Studi recenti hanno dimostrato questa tesi: è quindi pericoloso assumerla troppo spesso. La patata, poi, è anche fonte di solanina (parzialmente eliminata dalla cottura): assunta in quantità elevate può scatenare mal di testa, crampi muscolari e coma.
Secondo quanto consigliato dagli esperti, tutti dovrebbero prestare grande attenzione: mai consumare più di due porzioni a settimana. Questi tuberi, infine, hanno anche un alto indice glicemico: sconsigliato quindi il loro consumo nei pazienti diabetici.