La ricetta delle cozze gratinate, un piatto invitante, saporito e poco calorico, pronto in poco tempo ideale per le tue cene d’estate.
La ricetta delle cozze gratinate piacerà davvero a tutti, è un ottimo modo per far mangiare il pesce anche ai bambini in maniera alternativa. Se ne preparate abbastanza insieme a qualche fetta di pane avrete svoltato la cena.
Le cozze cuociono davvero in pochi minuti, l’unica cosa che vi ruberà un po’ di tempo, sarà pulirle ma se le lascerete spurgare in acqua per qualche minuto il grosso sarà fatto. Basterà poi eliminare i residui rimasti sul guscio e procedere con la cottura.
Per preparare le cozze gratinate vi serviranno pochi ingredienti, si tratta infatti di un piatto molto semplice, vi dovrete procurare un sacchetto di cozze, 200 g di patate, del pecorino, del pangrattato, uno spicchio d’aglio, del prezzemolo, sale, pepe, olio e del pane per accompagnare.
Per prima cosa iniziate mettendo le cozze ammollo per qualche minuto in modo tale da farle spurgare della sabbia e dei detriti in eccesso. Eliminate poi con un coltello i residui e la barbetta dal guscio.
In una padella mettete dell’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio e il prezzemolo, una volta che l’aglio si sarà rosolato, toglietelo ed unite le cozze, coprite con un coperchio fin quando non si apriranno. Mettetele adesso in un piatto e dedicatevi alla preparazione della farcitura, portate ad ebollizione le patate.
Quando saranno cotte sbucciatele e schiacciatele in una ciotola, aggiungete ora il pecorino grattugiato, il sale, il pepe e l’olio d’oliva. Amalgamate tutti gli ingredienti e metteteli in una sac a poche. Riempite ora le conchiglie delle cozze con l’impasto e rimettete le cozze sopra la crema di patate, aggiungete infine del pangrattato. Trasferite le cozze in forno con il grill per qualche minuto finché non risulteranno dorate nel frattempo tagliate il pane a cubetti e tostatelo.
Servite le cozze con il pane ed aggiungete delle foglie di prezzemolo fresco. Una volta provata questa ricetta non potrete più abbandonarla i vostri ospiti resteranno decisamente sorpresi.