Si è conclusa l’edizione dell’ITForum del 2015 con dei dati molto interessanti per tutto il settore delle società che offrono servizi finanziari.
L’evento Investment & Trading Forum rappresenta ormai il punto di riferimento per il trading per moltissimi italiani. Hanno partecipato le più grandi società finanziarie del mondo e si è registrata un’enorme affluenza con più di 6 mila visitatori (quasi 7 mila) interessati alle attività di formazione.
Come sempre l’evento che tocca ogni anno una città italiana importante è stato diviso in tante aree di approfondimento. Si parte dal Trading e investimenti fino ad arrivare alla finanza personale passando per la consulenza finanziaria.
Hanno seguito l’evento per noi gli analisti di comefaretradingonline.com che hanno rilevato una forte presenza delle piattaforme di trading online più utilizzate in Italia presenti con un loro stand. Dai sondaggi fatti durante la manifestazione è emerso che molti professionisti sono interessati alle attività di analisi e formazione. Molti analisti tecnici hanno presentato intere sessioni di analisi tecnica sui grafici ed hanno mostrato quali sono gli strumenti più utilizzati in assoluto. Si tratta dell’evento italiano più seguito che dimostra ancora una volta come ci sia una forte domanda formativa. Se il trading era considerato un tabù da molti oggi può essere considerato come una attività da svolgere con la massima competenza e professionalità. A partecipare non solo principianti ma anche degli operatori professionali interessati sia alle strategie che alla consulenza in ambito finanziario.
Perché gli italiani vogliono fare trading online? "Da un punto di vista tecnico fare trading online vuol dire scegliere un mediatore o broker con cui fare compravendita di servizi finanziari al fine di realizzare un profitto. Un broker rappresenta la porta di ingresso verso i mercati. Esso utilizza i nostri dati e si occupa dell’intermediazione. In pratica esegue le nostre operazioni trattenendo delle commissioni. Grazie a queste attività molti italiani riescono a guadagnare veramente ma non commettiamo l’errore di credere che tutto sia facile. Non esistono dei metodi che permettono di guadagnare in automatico, tuttavia il grande interesse lo si noto soprattutto dal proliferare di corsi, eventi e dall’enorme liquidità che ogni giorno circola sui mercati".
Un settore in forte espansione "I nostri analisti hanno registrato durante il 2015 una forte crescita delle attività evidenziando come l’intero settore sia in fermento anche grazie all’affermazione di strumenti derivati. Deve però crescere la consapevolezza negli investitori che questo tipo di attività comporta dei rischi di perdita di capitale e dunque deve essere affrontata con serietà e con la giusta preparazione. Lo sviluppo dei dispositivi mobili sta rendendo possibile qualcosa di mai visto prima. Oggi i giovani e soprattutto gli under 40 controllano regolarmente i propri investimenti attraverso uno smartphone sfruttando principalmente le app su IPhone ed Android. I tablet ed i cellulari di ultima generazione stanno avendo un grande successo in quanto offrono delle ulteriori possibilità a chi già investiva sui mercati.
Quello a cui fare attenzione, come sottolineato anche durante le sessioni dell’ITForum, è la scelta del mediatore finanziario a cui ci si affida. A causa del forte sviluppo ci sono delle società non autorizzate che veicolano la loro offerta tramite Internet ma non hanno le licenze per operare in Italia. E’ dunque necessario verificare sempre che la piattaforma utilizzata sia autorizzata dalla Consob, basta verificarlo recandosi sull’apposito sito www.consob.it e cercando fra le società con succursale in Italia.