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CRM italiano: come organizzare la rete vendita con questo tipo di applicativo?

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michael

ECONOMIA –  Un CRM, Customer Relationship Management, è uno strumento oggi imprescindibile per far funzionare al meglio un team di vendite.

Stiamo parlando di un software utilizzabile anche da una pratica App sul cellulare, che permette di porre al centro del proprio lavoro non più il prodotto, ma il cliente e le sue personali esigenze. Tramite l’utilizzo di un CRM italiano la gestione del team di vendite avviene in modo piano e semplice, avendo sotto controllo tutti gli avvenimenti della giornata senza dover contattare personalmente ogni singolo agente o venditore per ottenere queste informazioni.

Un  CRM su mobile
Un software CRM permette di riunire in un unico ambiente tutte le informazioni che riguardano la propria clientela; non solo per quanto riguarda i clienti già acquisiti e fidelizzati, ma anche quelli che potrebbero un domani diventare clienti dell’azienda. Si tratta di un sostegno vero e proprio per l’intero team di vendita, che lo utilizzerà per ogni attività svolta nel corso della giornata. Tramite questo tipo di uso, il manager potrà essere in grado di verificare, controllare e modificare, le attività del team. Volendo è anche possibile interfacciare tra di loro tutti i membri del team, in modo che siano a conoscenza delle attività dei colleghi, perché il lavoro si svolga in sinergia e in modo ottimale.

Cosa fa un software CRM
Spiegare cosa fa un software CRM è semplice; si occupa infatti di registrare e organizzare in un unico ambiente tutti i dati che riguardano le vendite. Partendo dai dati identificativi dei membri del team e dei clienti, acquisiti o da acquisire, si crea una rete di dati, che permette di controllare l’operatività del singolo agente, ma anche le richieste del singolo cliente. In pratica si tratta di uno strumento che consente di aumentare la collaborazione tra i componenti di un team di vendite, in modo da rendere maggiore la produttività in questo ambito.

Perché tramite mobile
Il passaggio del software CRM dal computer allo smartphone non dovrebbe stupirci, si tratta semplicemente di seguire l’andamento della realtà odierna. Avere il CRM del proprio team disponibile sullo smartphone permette di inserire e ottenere dati in tempo reale, in qualsiasi momento della giornata lavorativa. In pratica non sarà più necessario “rientrare in ufficio” per controllare o verificare dati, o per inserire file riguardanti affari chiusi o nuovi clienti. Il tutto si può svolgere direttamente dallo smartphone o dal tablet, con poche e semplici operazioni. Questo permette di riunire in un unico ambiente i dati che riguardano la gestione dei clienti, gli ordini, le fatture, i dati identificativi di possibili nuovi clienti. In questo modo organizzare il lavoro risulta più semplice, anche per quanto riguarda semplicemente prendere contatto con tanti clienti diversi, ad esempio quelli di un’intera area geografica. Tramite lo smartphone è possibile anche organizzare riunioni o incontri, chiamate telefoniche, invio di e-mail informative e così via. Il manager può anche monitorare l’attività del team, premiando in modo palese a tutti coloro che stanno svolgendo un lavoro migliore.

michael

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