L’obiettivo di ogni azienda è quello di acquisire sempre nuovi clienti e, soprattutto, di mantenerli nel tempo pensando, per loro, ad offerte e proposte mirate sulle proprie esigenze.
Proprio a questo serve il CRM, un particolare software con cui identificare al meglio la propria clientela soddisfacendola e, quindi, fidelizzandola; nello specifico, dal momento che si deve essere in grado di esaudire specifiche richieste, numerose sono le imprese che optano per la realizzazione di un CRM personalizzato grazie al supporto di portali online come evobyte.ch da sempre in prima linea nel fornire tutta la propria esperienza e abilità nello sviluppo di software in grado di supportare il proprio business.
Fidelizzare i clienti significa incremento di vendite e fatturato, per questo motivo il CRM personalizzato risulta uno strumento indispensabile (in qualche settore più che in altri) ma è pur vero che da solo non può garantire miracoli.
D’altra parte, la forza di una squadra è fatta da tutti i giocatori in campo e lo stesso vale anche in questo caso.
Impensabile, quindi, l’abbandono di altri canali di “comunicazione” come i social network (Facebook in testa), la posta elettronica, la chat ed un sito internet sempre ben curato ed aggiornato.
Grazie al CRM personalizzato è possibile aggregare in un “unico posto” tutte le informazioni disponibili, andando a creare database unificati e semplici da “richiamare”.
Le informazioni che contiene il database in questione riguardano tutto quanto concerne la clientela e le sue “abitudini”: sono presenti tutti i dati di contatto, la geolocalizzazione, la cronologia in termini di acquisti effettuati e le ricerche svolte all’interno del sito internet; insomma, un vero e proprio identikit che consente servizi di customer care di prim’ordine.
Compreso come lavora un CRM personalizzato, a questo punto ci si chiede come si fa a sceglierlo in maniera corretta.
Ci sono, in linee generali, alcune caratteristiche che un CRM di buona qualità deve assolutamente avere, senza dimenticare che occorre comunque sempre ritagliarlo sulle proprie esigenze.
Tra queste si distinguono:
Scegliere il CRM personalizzato ha diversi vantaggi per un’azienda e per il rapporto con la propria clientela.
Questi si possono riassumere in quattro punti fondamentali: