LAVORO – Anche se il termine CRM è più spesso associato a un prodotto software, l'approccio corretto consiste nel considerare il CRM System come una strategia aziendale incentrata sulle esigenze dei clienti, sulla comunicazione continua e sull'ottimizzazione dei processi all'interno di un'azienda per fornire ai clienti la migliore esperienza possibile.
Il CRM è una strategia per correlare le attività interne all'interno dell'azienda che mira a ottimizzare i risultati (aumentare le vendite, ridurre i costi operativi, ottimizzare l'attività di servizio, ecc.), fornire un quadro chiaro dell'attività e delle previsioni (rapporti dettagliati per qualsiasi attività in quadro aziendale) o migliorare la comunicazione esterna (monitoraggio dei risultati delle campagne di marketing e pubbliche relazioni). Lo possiamo dividere in quattro parti:
· Marketing
· Vendite
· Assistenza
· Management
Da solo, un software CRM non aumenterà le vendite ma ridurrà i costi o migliorerà le relazioni con i clienti. Molti fanno l'errore di guardare al CRM in termini di software, ma il modo giusto di analizzare un tale progetto è in termini di strategia aziendale dell'azienda.
Come usare un CRM System
Per sfruttare al meglio un CRM System, è necessario concentrarsi sui processi aziendali dell'azienda, tenendo conto delle specificità del business e del mercato in cui opera. La soluzione CRM deve permetterti di adattarti ai cambiamenti inerenti all'evoluzione di qualsiasi organizzazione.
La definizione di una strategia di CRM coinvolge l'intera azienda e inizia con la definizione di obiettivi, metodi di lavoro e opzioni di controllo che l'organizzazione desidera implementare. L'implementazione di un software CRM può iniziare solo quando questi requisiti sono stati soddisfatti.
Un altro aspetto importante nel successo di un'implementazione è il tasso di adozione del sistema da parte degli utenti. Una formazione appropriata sull'uso del sistema è necessaria per garantire l'uso corretto e coerente del sistema e delle procedure di lavoro da parte di tutti i dipendenti dell'azienda. Inoltre, è necessario spiegare le ragioni e gli obiettivi di questo processo a livello dell'intera struttura gerarchica per garantire il successo dell'intero progetto.
La fattura elettronica integrata nel CRM
Dal primo di gennaio le aziende si devono attrezzare per emettere oppure ricevere fatture online. Dunque per alcune attività sarò qualcosa di nuovo ma molto semplice grazie ad un CRM System. Il modulo di fatturazione online ha tutto ciò che serve, dalla conservazione in digitale delle fatture alla gestione della PEC o del Codice Identificativo.