Dall’ecommerce ai traslochi: tutti gli utilizzi delle scatole di cartone

ATTUALITA' – Un oggetto di utilizzo comune, di quelli che non vengono spesso notati ma che rivestono un’importanza fondamentale.

Le scatole di cartone trovano oggi ampio utilizzo e stanno anzi vivendo una nuova primavera anche grazie alle tecnologie multimediale.  E per quanto questo possa sembrare un paradosso, paragonare le scatole di cartone, oggetti materiali, al mondo della rete, interamente virtuale, non è poi così folle come andremo a vedere. Un altro elemento che può fare la differenza per la scelta di questi prodotti è quello del rispetto dell’ambiente: un tema molto avvertito ed attuale, motivo per il quale chi produce scatole di cartone in materiali ecologici parte avvantaggiato sul mercato.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono gli usi che si possono fare ad oggi delle scatole di cartone e perché esiste questo legame, neanche tanto sottile, con il mondo di internet.

Scatole per traslochi

La prima immagine che viene in mente quando si pensa alle scatole di cartone è quella legata ai traslochi. Che siano per cambio di caso o altro, le scatole in cartone sono oggetti che possono rivelarsi di fondamentale importanza per portare a termine un trasloco in modo efficace. Un qualcosa che è da sempre esistito in quanto offre facilità di trasporto della merce e massima resa se ci si trova a dover traslocare diversi oggetti da una realtà abitativa ad un’altra. Unendo l’uso delle scatole a quello di strumenti per imballaggio utili a mettere in sicurezza la merce, si avrà la certezza di preservare al meglio il contenuto.

Le scatole nel mondo dell’ecommerce

Ma il grande nuovo utilizzo che si va a fare delle scatole di cartone è quello legato al commercio online. Da qualche anno a questa parte il mondo degli ecommerce è letteralmente esploso e sono sempre più coloro i quali effettuano acquisti facendo ricorso al web.

Ciò ha dato vita ad un nuovo mercato parallelo che si muove in rete e che, di conseguenza, fa ampio ricorso a spedizioni. Quello che accade con i grandi player del settore, da Amazon in giù, si riscontra anche con piccoli e medi venditori che hanno lanciato il proprio business in rete.

Ebbene per spedire la merce venduta è necessario far ricorso a scatole di cartone; possibilmente personalizzate, fattore che unisce all’elemento praticità anche un discorso di marketing visto  che, per chi acquista, ricevere al proprio domicilio la merce all’interno di una confezione con brand e marchio può fare tutta la differenza del caso.

Ecco allora che proprio la diffusione degli ecommerce e quindi dei negozi in rete ha dato il via ad una nuova realtà in ambito scatole di cartone, legata maggiormente ad un discorso pubblicitario di immagine che si basa sulla necessità di promuovere il proprio brand.   

 

Gestione cookie