ATTUALITA' – Con il passare degli anni, i problemi di deambulazione possono aumentare molto rapidamente, rendendo difficile la vita alle persone che ne sono affette.
Nei casi più gravi, si potrebbe giungere ad arrivare a necessitare di un’assistenza continua.
Fortunatamente, oggi è possibile aiutare l’anziano che è affetto da problemi di deambulazione con appositi accessori che possono garantir loro una migliore autonomia nei movimenti. Ma quali sono le loro caratteristiche? E quali sono i modelli di deambulatori per gli anziani che possono essere considerati i migliori?
Cominciamo dalle basi, che ci permetteranno di compiere in maniera più celere i passi successivi. I deambulatori per gli anziani hanno come obiettivo quello di permettere alle persone anziane che incontrano difficoltà nei movimenti, di poterlo fare in modo più comodo. In altri termini, il deambulatore ha come finalità quella di favorire una posizione più favorevole per l’anziano, riducendo per quanto possibile lo sforzo che viene richiesto per la deambulazione, e alleviando la preoccupazione di perdere l’equilibrio o di inciampare, poiché questo strumento gli garantirà una presa sicura e stabile.
Valutato questo obiettivo di base, comune a tutti i modelli di deambulazione per anziani, bisogna capire in che modo scegliere il deambulatore più adatto alle proprie esigenze.
Un primo criterio, in questo senso, è certamente costituito dal luogo di utilizzo: dove, l’anziano in questione, utilizzerà il deambulatore? Fuori o dentro casa? Se dentro casa, qual è la struttura dell’appartamento in cui l’anziano dovrà muoversi?
Se invece si decidesse di optare per un deambulatore per uso esterno, è consigliabile puntare non tanto su un deambulatore snello e dalle dimensioni ridotte, quanto un prodotto resistente e piuttosto stabile, che possa permettere all’anziano di compiere dei percorsi brevi o lunghi con la stessa facilità, destreggiandosi agilmente in ogni insidia.
Altro criterio determinante è poi rappresentato dalle capacità di movimento dell’anziano. I deambulatori sono costituiti di norma da un telaio di sostegno che arriva fino alle anche dell’assistito, e da un supporto per le braccia. Di solito questa tipologia di ausili può essere facilmente regolata fino a raggiungere l’altezza maggiormente indicata per l’utente, in modo che le braccia, poggiando sul supporto, possano essere leggermente piegata, per poter favorire la giusta circolazione del sangue. Se però l’anziano dispone di capacità piuttosto limitate in termini di movimento, è bene prediligere l’acquisto di un deambulatore con le ruote, in modo da ridurre l’attrito e facilitargli i movimenti.
Già sulla base di questi primi due criteri di selezione sarà molto più semplice cercare di comprendere come orientare la propria scelta nel migliore dei modi, evitando di acquistare dei prodotti non particolarmente adatti alle specifiche necessità dell’anziano.
Per quanto intuibile, il nostro suggerimento non può che essere quello di individuare il miglior deambulatore per anziano sulla base di una condivisione con del personale medico esperto, che possa consigliare quali siano le scelte più adeguate. In commercio si possono infatti trovare deambulatori e girelli per anziano con ruote pieghevoli, e con seduta ergonomica, con cucini integrabili, con sistemi antidecubito e tanto altro ancora. Considerato poi che la maggior parte dei modelli sono personalizzabili con degli accessori che possono essere aggiunti alla versione “base”, ne deriva un ventaglio di alternative davvero notevole, dinanzi al quale non si può che apparire parzialmente confusi.
Una mano d’aiuto nell’orientare la migliore scelta potrà evidentemente darla anche il ricorso a un sito internet specializzato nella fornitura e nella vendita di deambulatori per anziani, in grado non solamente di fornire le dotazioni più varie e versatili, quanto anche i migliori prezzi oggi a disposizione sul mercato. Una garanzia di qualità e di convenienza, che merita di essere approfondita.