VOLLEY – L’omaggio dell’amministrazione comunale di Potenza Picena al Volley Potentino per la promozione in SuperLega ha dato la possibilità ai cittadini di festeggiare i giganti biancazzurri.
La festa è andata in scena ieri sera dalle 19 in piazza Douhet nella frazione di Porto Potenza Picena, non molto distante dal PalaPrincipi. Nel menù della serata coriandoli multicolore, cacciatori di autografi, bandiere oscillanti, striscioni spiegati, megafoni al lavoro, un rinfresco extralarge e musica live con tanto di Inno di Mameli in onore della squadra schierata sul palco. Leitmotiv ricorrente come sottofondo il brano targato Jovanotti Il più grande spettacolo dopo il Big Ben. Oltre 400 persone hanno gremito i giardini per più di tre ore di fronte a un maxi-schermo che ha proposto gli spezzoni del cammino affrontato dal team nei Playoff vinti in Finale contro la Caffè Aiello Corigliano. Preso d’assalto dai bimbi Johnny Potentino, canguro animato e storica mascotte.
Traghettatore della serata Pietro Napoleoni, che ha ripercorso i tratti salienti della storia societaria e ha dato il via alla passerella di dirigenti, collaboratori, sponsor, staff tecnico e atleti consegnando agli applausi della gente i protagonisti della favola a lieto a lieto fine, chiusa con la consegna di una t-shirt celebrativa.
A conquistare l’ovazione più intensa è stato l’opposto Federico Moretti quando si è fatto largo tra la folla, ma il battimani più lungo è andato all’artefice numero uno del risultato sportivo, l’allenatore Gianluca Graziosi che, una volta sul palco, si è subito girato verso la squadra deviando i meriti ai suoi giocatori. Gioia mista a commozione anche per il capitano Emanuele Miscio, portavoce della squadra nella notte più dolce dopo una stagione di sacrifici in palestra. Spassoso il siparietto di Cristian Casoli, che si è presentato volutamente sul palco dopo l’annuncio del giovane Simmaco Tartaglione per abbassare la sua età anagrafica. Grande calore nei confronti del presidente Giuseppe Massera, uomo del momento festeggiato anche dal grande amico Andrea Rinaldelli, ex presidente del Volley Potentino. La soglia di attenzione dei presenti ha raggiunto il picco massimo quando il dg Carlo Muzi e il main sponsor Maurizio Bernardi hanno aperto una parentesi sul possibile futuro chiarendo l’attuale orientamento della società. Musica per le orecchie dei tifosi che hanno replicato con il coro “Bernardi portaci in A1”.
Blitz del sindaco di Potenza Picena Francesco Acquaroli, solerte nel ringraziare pubblicamente la società pallavolistica per la visibilità regalata al paese. Pioggia finale sul palco con un fuggi fuggi generale quando Graziosi e Miscio hanno stappato le bottiglie di spumante spruzzando i compagni come di solito fanno i piloti di Formula Uno sul podio.
Carlo Muzi, dg Volley Potentino: «Sono al Volley Potentino da 15 anni con grande entusiasmo. In questa stagione abbiamo fatto la storia grazie a un gruppo eccezionale. La squadra ci ha regalato una soddisfazione enorme. Ci tengo a farvi sapere che c’è l’intenzione di iscriversi in SuperLega, ma non sarà semplice. Siamo già al lavoro dal giorno successivo al salto di categoria. Faremo il possibile per disputare la massima serie e, qualora non dovessimo riuscirci, sappiate che ci avremo provato con tutte le forze».
Maurizio Bernardi, main sponsor Volley Potentino: «Ho coinvolto tutta la famiglia in questa avventura, tanto che portavo al palazzetto anche mio padre e il mio nipotino. Ringrazio i tifosi, determinanti con il proprio sostengo ai playoff. Non iscriversi in SuperLega vorrebbe dire ammazzare il sogno di tutti voi. Gli atleti dopo la promozione mi hanno chiesto di portarli in A1, ma in realtà sono loro che hanno portato noi nell’Olimpo del volley. Abbiamo un obbligo morale e sarebbe bello confermare lo stesso gruppo che ha vinto l’A2. Per rendere concrete le mie parole tutti dobbiamo fare dei sacrifici. Io mi sento pronto».
Intanto dopo la vittoria dei Playoff A2 UnipolSai da parte della B-Chem Potenza Picena mezza Italia ha scoperto le tre P di Porto Potenza Picena, frazione che ospita il PalaPrincipi, quartier generale della squadra. I tifosi biancazzurri, invece, ricollegano la triplice P al palleggiatore Pier Paolo Partenio, protagonista di giocate importanti ai Playoff e applauditissimo ieri sera in piazza Douhet alla festa per la promozione. I supporter se lo tengono stretto, gli dedicano cori e lo acclamano. L’atleta, per tutta risposta, lancia segnali inequivocabili sui suoi propositi in vista della prossima annata agonistica e promette fedeltà ai colori biancazzurri smentendo i pettegolezzi di mercato. Dopo l’esperienza massacrante degli spareggi promozione, 11 gare come un intero girone di regular season, l’alzatore si concederà solo un breve periodo di relax perché da lunedì (18 maggio) in poi ogni giorno sarà buono per la chiamata del commissario tecnico Mauro Berruto, visto che PPP è tra i convocati insieme al centrale Enrico Diamantini nella lista allargata per gli Europei di Baku.
Pier Paolo Partenio (palleggiatore Volley Potentino): «In molti mi pongono domande sul mio futuro e qualcuno crede di sapere già la risposta accostando il mio nome ad altre società di Serie A. In realtà, fino all’altro giorno sono stato concentratissimo sul campionato e sui playoff. Non volevo sapere proprio nulla di mercato e non ho voluto parlare con nessuno. Francamente, spero di affrontare la SuperLega con la B-Chem Potenza Picena. Il sodalizio biancazzurro non è obbligato a iscriversi, ma so che sta facendo e farà tutto il possibile per poter onorare ciò che abbiamo conquistato sul campo. Partecipare alla massima categoria con lo stesso gruppo che l’ha raggiunta sarebbe un premio per tutti noi. Quest’anno è stato formativo per me, ma non vi dirò mai che ho cambiato testa perché ho sempre avuto una mentalità vincente e quando abbiamo perso per due punti la Coppa Italia ho provato una grande amarezza. Dovevamo trovare il modo di rifarci e…direi che ci siamo riusciti. Anche le mie sorelle hanno concluso la stagione a base di playoff: Stefania (classe ’99) e Laura (classe ’91) scenderanno in campo domani (sabato 16 maggio). Vedrò il match di Stefania dal vivo e seguirò la finale di Laura con l’iPad. Di questo primo anno a Potenza Picena porterò sempre nel cuore l’unione del gruppo e la capacità della squadra di compattarsi in qualsiasi situazione. Per me si avvicina la partenza con la Nazionale. Rivedrò il regista della Caffè Aiello Marco Izzo. Anche lui è in lista con me ed Enrico Diamantini tra i giocatori che potrebbero partecipare agli European Games in programma dal 12 al 28 giugno 2015 a Baku. Se parleremo della finale playoff con Marco non lo so, ma siamo amici e affrontare un atleta così bravo mi ha dato ancora più stimoli nelle sfide decisive per la promozione».