Deodoranti spray, addio puzza alle ascelle: classifica definitiva di Altroconsumo

Deodorante spray sicuro da utilizzare senza ingredienti nocivi, ecco la lista dei migliori che trovi in commercio.

Il deodorante è un cosmetico del quale non si può fare assolutamente a meno soprattutto in questo periodo, con l’estate e le alte temperature infatti tendiamo a sudare molto di più.

Deodorante puzza
Sudore (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Se non preveniamo i cattivi odori quanto più possibile rischiamo che il nostro sudore puzzi molto. Quando scegliamo il deodorante è bene fare caso a varie cose, infatti il problema a volte potrebbe essere quello di non scegliere un prodotto di qualità. Un deodorante scadente potrebbe addirittura diventare nocivo per la nostra salute.

I prodotti di bassa qualità inoltre oltre a far male al nostro corpo compromettendo la giusta respirazione della pelle, potrebbero anche rovinare i nostri vestiti con delle macchie difficili da eliminare.

Deodoranti, ecco i prodotti migliori per restare freschi e prevenire i cattivi odori

Purtroppo all’interno di alcuni deodoranti sono presenti delle sostanze chimiche che potrebbero essere pericolose per la nostra salute. Nel corso degli anni infatti sono state rilevate tracce di metalli pesanti.

Spray classifica
Sudore (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Quando questi elementi vengono a contatto con la pelle chiaramente sono assorbiti e rappresentano una minaccia per il nostro benessere soprattutto con un utilizzo prolungato. I ricercatori della rivista tedesca Öko-Test hanno condotto uno studio su vari deodoranti spray per valutarne la qualità. Sono stati sottoposti a vari esami circa 34 deodoranti senza sali di alluminio. È stata inoltre verificata anche l’efficacia dei prodotti in quanto su alcune etichette veniva riportata la durata del prodotto per circa 24 48 ore.

I parametri che sono stati approfonditi riguardavano l’azione batterica dunque gli ingredienti come alcol e simili. L’assorbimento dell’umidità, la copertura dell’odore e la presenza di sostanze controverse. Secondo i ricercatori sono stati approvati solo 21 prodotti, mentre due deodoranti sono stati bocciati dei test per la presenza del galaxolide.

Prodotti supermercato
Sudore (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Si tratta di un ingrediente che viene prodotto in laboratorio e che tende ad accumularsi nel tessuto adiposo di chi lo usa e dell’ambiente. C’è il rischio che possa essere un interferente endocrino e dunque può essere molto pericoloso. Tra i migliori prodotti ci sarebbe Cien deodorante Pure Freshness 48h.

Gestione cookie