Dieci anni di Banca Macerata, festa con Musicultura e Oscar Giannino

MACERATA –  La Banca nasce il 15 maggio 2006, data di inaugurazione e di apertura delle filiali di Macerata, Civitanova Marche e degli uffici della Direzione Generale in Via Carducci.

Da quel 15 maggio 'è iniziata la sfida delle sfide, a cui la Banca ha saputo dare concretezza operativa rispondendo con i numeri a quello che sembrava un sogno irraggiungibile. Col passare del tempo, grazie al sostegno dei propri azionisti, ed alla dedizione dei suoi dipendenti, la Banca della Provincia di Macerata è riuscita a raggiungere livelli di sicuro interesse. Ha ampliato la propria attività con ulteriori due filiali e quattro Punto Servizi, rispondendo con passione alle esigenze della propria clientela. Nonostante sia una banca molto giovane è riuscita con successo a superare la fase di crisi che ha caratterizzato l’economia del nostro Paese negli ultimi anni, dimostrandosi stabile e solida dal punto di vista patrimoniale'.

Quest'anno, in occasione del proprio decennale, la Banca vuole festeggiare insieme ai suoi Azionisti e clienti il raggiungimento di questo importante traguardo. Per questo motivo ha deciso di organizzare una serie di eventi nelle principali piazze nelle quali è presente con Filiali o PuntoServizi presidiati da Promotori Finanziari.

L’apertura ufficiale dei festeggiamenti del decennale della Banca è affidata ad un convegno dal titolo “Profili a Confronto” il 16 maggio alle ore 18.15 presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata, in collaborazione con la Compagnia di Musicultura. Verranno affrontate le più attuali tematiche bancarie ed economiche, tramite il confronto tra esperti economico-finanziari per le scelte di finanza in un mondo complesso, caratterizzato da crisi bancarie, bail–in e tassi negativi. Ci si chiederà “come muoversi in un contesto così difficile in cui l’Europa non è mai d’accordo su nulla?”. L’incontro sarà accompagnato da intermezzi musicali a cura di Tony Felicioli (sax e flauto) e Lucio Matricardi (voce e piano) de “La Compagnia di Musicultura”. L’evento è ad ingresso gratuito, riservato su invito personale, ma sarà messo a disposizione un  maxischermo presso l’Auditorium San Paolo di Macerata che trasmetterà in diretta il dibattito con ingresso libero.

Il convegno si aprirà con l’intervento di Giuseppe Boccuzzi – già alto dirigente della Banca d’Italia ed ora autorevole Direttore Generale del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi – a cui seguirà un dibattito fra due apprezzati giornalisti economici: Sebastiano Barisoni, Vice Direttore di Radio 24, nonché conduttore di Focus Economia, e Oscar Giannino, conduttore di varie trasmissioni su Radio 24 ed editorialista economico per il Messaggero, il Mattino, il Gazzettino e Panorama.

I festeggiamenti per il decennale della Banca della Provincia di Macerata continueranno poi per l’intero anno e coinvolgeranno tutte le piazze delle città in cui l’Istituto ha una Filiale o un Punto Servizi. Con la collaborazione de La Compagnia di Musicultura, la Banca della Provincia di Macerata proporrà una serie di spettacoli musicali gratuiti che racconteranno la storia del nostro Paese attraverso la forza evocativa della canzone.

Gli spettacoli coinvolgeranno rigorosamente dal vivo i musicisti, gli interpreti e i narratori del noto Ensemble "La Compagnia", sotto la direzione artistica di Piero Cesanelli.

Il programma del tour dal titolo “TACABANCA” è il seguente:

SABATO 11 GIUGNO Porto San Giorgio, Piazza Matteotti “PMC, Piccolo Manuale della Canzone”, Il meglio de La Compagnia;

GIOVEDI’ 14 LUGLIO, Tolentino, Castello della Rancia, “Bruno Lauzi, questo piccolo grande uomo”;

VENERDI’ 29 LUGLIO, San Severino Marche, Piazza del Popolo, “Ricordar cantando canzoni e canzonette, dal dopoguerra agli anni ‘60”;

SABATO 3 SETTEMBRE, Civitanova Marche, Piazza XX Settembre, “Ragionar Cantando Canzoni e canzonette, dagli anni ’80 al nuovo millennio;

GIOVEDÌ 27 OTTOBRE, Camerino, Teatro Marchetti, “CUORI TRUFFATI, la ferita d’amore non guarisce”

VENERDÌ 18 NOVEMBRE, Recanati, Teatro Persiani, “SCALINATELLA, la canzone Napoletana dalla Villanella al Rock Blues”.

I festeggiamenti del decennale di BPrM si concluderanno con il tradizionale concerto Gospel che sarà tenuto al Teatro Lauro Rossi di Macerata a metà dicembre.

Per maggiori informazioni sugli spettacoli insieme a tutti i dettagli del Tour si può visitare il sito www.bancamacerata.it

 

 

 

Gestione cookie