MACERATA â La Banca nasce il 15 maggio 2006, data di inaugurazione e di apertura delle filiali di Macerata, Civitanova Marche e degli uffici della Direzione Generale in Via Carducci.
Da quel 15 maggio 'è iniziata la sfida delle sfide, a cui la Banca ha saputo dare concretezza operativa rispondendo con i numeri a quello che sembrava un sogno irraggiungibile. Col passare del tempo, grazie al sostegno dei propri azionisti, ed alla dedizione dei suoi dipendenti, la Banca della Provincia di Macerata è riuscita a raggiungere livelli di sicuro interesse. Ha ampliato la propria attivitĂ con ulteriori due filiali e quattro Punto Servizi, rispondendo con passione alle esigenze della propria clientela. Nonostante sia una banca molto giovane è riuscita con successo a superare la fase di crisi che ha caratterizzato lâeconomia del nostro Paese negli ultimi anni, dimostrandosi stabile e solida dal punto di vista patrimoniale'.
Quest'anno, in occasione del proprio decennale, la Banca vuole festeggiare insieme ai suoi Azionisti e clienti il raggiungimento di questo importante traguardo. Per questo motivo ha deciso di organizzare una serie di eventi nelle principali piazze nelle quali è presente con Filiali o PuntoServizi presidiati da Promotori Finanziari.
Lâapertura ufficiale dei festeggiamenti del decennale della Banca è affidata ad un convegno dal titolo âProfili a Confrontoâ il 16 maggio alle ore 18.15 presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata, in collaborazione con la Compagnia di Musicultura. Verranno affrontate le piĂš attuali tematiche bancarie ed economiche, tramite il confronto tra esperti economico-finanziari per le scelte di finanza in un mondo complesso, caratterizzato da crisi bancarie, bailâin e tassi negativi. Ci si chiederĂ âcome muoversi in un contesto cosĂŹ difficile in cui lâEuropa non è mai dâaccordo su nulla?â. Lâincontro sarĂ accompagnato da intermezzi musicali a cura di Tony Felicioli (sax e flauto) e Lucio Matricardi (voce e piano) de âLa Compagnia di Musiculturaâ. Lâevento è ad ingresso gratuito, riservato su invito personale, ma sarĂ messo a disposizione un  maxischermo presso lâAuditorium San Paolo di Macerata che trasmetterĂ in diretta il dibattito con ingresso libero.
Il convegno si aprirĂ con lâintervento di Giuseppe Boccuzzi â giĂ alto dirigente della Banca dâItalia ed ora autorevole Direttore Generale del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi â a cui seguirĂ un dibattito fra due apprezzati giornalisti economici: Sebastiano Barisoni, Vice Direttore di Radio 24, nonchĂŠ conduttore di Focus Economia, e Oscar Giannino, conduttore di varie trasmissioni su Radio 24 ed editorialista economico per il Messaggero, il Mattino, il Gazzettino e Panorama.
I festeggiamenti per il decennale della Banca della Provincia di Macerata continueranno poi per lâintero anno e coinvolgeranno tutte le piazze delle cittĂ in cui lâIstituto ha una Filiale o un Punto Servizi. Con la collaborazione de La Compagnia di Musicultura, la Banca della Provincia di Macerata proporrĂ una serie di spettacoli musicali gratuiti che racconteranno la storia del nostro Paese attraverso la forza evocativa della canzone.
Gli spettacoli coinvolgeranno rigorosamente dal vivo i musicisti, gli interpreti e i narratori del noto Ensemble "La Compagnia", sotto la direzione artistica di Piero Cesanelli.
Il programma del tour dal titolo âTACABANCAâ è il seguente:
SABATO 11 GIUGNO Porto San Giorgio, Piazza Matteotti âPMC, Piccolo Manuale della Canzoneâ, Il meglio de La Compagnia;
GIOVEDIâ 14 LUGLIO, Tolentino, Castello della Rancia, âBruno Lauzi, questo piccolo grande uomoâ;
VENERDIâ 29 LUGLIO, San Severino Marche, Piazza del Popolo, âRicordar cantando canzoni e canzonette, dal dopoguerra agli anni â60â;
SABATO 3 SETTEMBRE, Civitanova Marche, Piazza XX Settembre, âRagionar Cantando Canzoni e canzonette, dagli anni â80 al nuovo millennio;
GIOVEDĂ 27 OTTOBRE, Camerino, Teatro Marchetti, âCUORI TRUFFATI, la ferita dâamore non guarisceâ
VENERDĂ 18 NOVEMBRE, Recanati, Teatro Persiani, âSCALINATELLA, la canzone Napoletana dalla Villanella al Rock Bluesâ.
I festeggiamenti del decennale di BPrM si concluderanno con il tradizionale concerto Gospel che sarĂ tenuto al Teatro Lauro Rossi di Macerata a metĂ dicembre.
Per maggiori informazioni sugli spettacoli insieme a tutti i dettagli del Tour si può visitare il sito www.bancamacerata.it
Â
Â
Â