SALUTE E BENESSERE – I capelli in salute sono uno “specchio” dell’organismo e dello stato di benessere fisico ed estetico: ecco perché per chiome sane e luminose sarà necessario applicare importanti accorgimenti che aiuteranno a proteggere il cuoio capelluto e mantenere i capelli forti e resistenti.
Ad esempio, le cose da considerare quando un uomo sceglie il taglio di capelli, sono molto simili a quelle che dovrebbe valutare una donna e, per questo, in molti casi, i rimedi consigliati possono essere gli stessi.
Ecco perché questa guida si propone di suggerire preziosi consigli da seguire per avere capelli belli ed in salute.
Come curare i capelli: 10 consigli utili
Ecco i 10 consigli utili per mantenere sani e forti i propri capelli:
1. Taglio donne/taglio uomini: tra le cose da considerare quando si sceglie il taglio dei capelli è seguire il calendario lunare. Per i giorni dell’anno in cui la Luna è crescente e nei segni di Vergine e Leone è bene tagliarsi i capelli: in questa fase lunare i capelli cresceranno più velocemente e più forti. L’importante è non tagliarsi i capelli durante la fase di luna nuova, quando la chioma è fragile e può spezzarsi.
2. Shampoo? Ad ognuno il suo: in base al tipo di capelli e di cute, ognuno dovrà scegliere lo shampoo che meglio risponde alle proprie esigenze.
Quindi, sarà diverso per capelli secchi, grassi o con forfora e, ancora, per chi fa lavaggi frequenti, per capelli colorati, per la forfora, etc. L’importante è affidarsi al proprio parrucchiere di fiducia che sa consigliare il miglior shampoo da applicare per una corretta detersione e cura dei capelli.
3. Balsamo: dopo lo shampoo, è bene applicare una noce di balsamo, ma solo sulle punte! Lasciare agire per qualche istante e procedere a spazzolare i capelli con un pettine con setole naturali per evitare che si spezzino.
4. Asciugatura: si consiglia di mantenere il phon ad una certa distanza e procedere agli ultimi ritocchi con l’aria fredda che contribuisce a fissare la piega. Meglio sarebbe lasciarli asciugare all’aria naturale.
5. Semi di lino o olio di argan: per i capelli sono un vero toccasana e ne basteranno due/tre gocce per contrastare l’effetto crespo, facilitare l’uso della spazzola e mantenere i capelli sani.
6. Massaggi quotidiani della cute: ogni giorno, farà bene massaggiare il cuoio capelluto per circa 5 minuti. Questa attività contribuirà a nutrire ed ossigenare la cute, donandole benessere.
7. S^ alle maschere: minimo due volte al mese, è consigliabile scegliere una maschera adatta alla propria cute per potenziare la nutrizione, il volume e la protezione dei propri capelli.
8. Scegliere prodotti naturali:laddove possibile, è meglio preferire prodotti naturali privi di sostanze chimiche che, a lungo andare, comprometterebbero la salute del cuoio capelluto.
9. Si ad acqua fredda:se si vogliono avere capelli veramente luminosi, bisognerà effettuare l’ultimo risciacquo con acqua fredda.
10. Usare il bicarbonato: se si hanno problemi di forfora o si ha l’esigenza di purificare la cute, una volta ogni tanto, sarà utile evitare l’uso dello shampoo e prediligere il bicarbonato.