La+dieta+per+ridurre+il+rischio+di+infarto%3A+gli+accorgimenti+per+migliorare+la+salute
lindiscretoit
/dieta-ridurre-rischio-infarto-accorgimenti-salute/41208/amp/
Salute e Benessere

La dieta per ridurre il rischio di infarto: gli accorgimenti per migliorare la salute

Pubblicato da
Paola Saija

Mantenersi e seguire una dieta equilibrata è importante per la nostra salute, i benefici che potrebbero essere riscontrati sono tanti.

Verdure (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

Quando si parla di diete pensiamo subito a delle rinunce, ma in realtà non è così. Seguire un regime alimentare non significa eliminare cibi o non toccarli per mesi, semplicemente si tratta di seguire una dieta che sia equilibrata e che includa tutti gli alimenti.

È bene dire che non possiamo creare diete fai-da-te, ma dobbiamo sempre consultare medici e nutrizionisti, il motivo? Ogni corpo è diverso e, quindi, potrebbero cambiare anche le necessità.

L’importanza dell’alimentazione per la nostra salute

Inoltre, che proprio l’alimentazione pesa sul controllo dell’infiammazione e del carico glicemico. Questo è un dettaglio a cui non si bada molte volte, perché si pensa che le mattie cardiovascolari sono una situazione che riguarda principalmente gli uomini, ma diversi studi sono la prova che non è esattamente così.

Olio (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

La sola dieta mediterranea potrebbe, nelle donne, ridurre di un quarto il rischio di infarto e di malattie cardiovascolari. A dimostrarlo una serie di studi che sono stati messi a confronto attraverso un’analisi i cui risultati sono stati pubblicati su Heart. Nel dettaglio, questi studi hanno monitorato un campione di circa 700mila donne per un totale di 12 anni e mezzo evidenziando come i soggetti del campione che hanno seguito un regime alimentare basato sulla dieta mediterranea abbiano ridotto il rischio di malattie cardiache del 24% e di morte prematura del 23%.

Non bisogna fare chissà quali grandi imprese, basterà assumere i giusti quantitativi di frutta, verdura, cereali integrali, legumi da considerare come ottima fonte proteica. Ed è importante ricordare sempre che anche l’olio extra vergine d’oliva gioca un ruolo estremamente fondamentale ed è un eccellente alleato.

Non dimentichiamoci del pesce e cerchiamo di limitare l’assunzione di carni rosse, latticini e grassi minerali, questo non significa escluderle, ma solo mangiarle senza esagerare troppo.

Sono poche le regole da seguire e gli accorgimenti a cui dobbiamo prestare attenzione. Il cibo, però, nel frattempo non deve diventare un nostro nemico, si tratta solo di seguire dei piccoli consigli.

Alimenti (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

L’alimentazione mediterranea è sempre quella più consigliata. Ma è bene ripetere che è errato crearsi delle diete a casa e soprattutto è importantissimo rivolgersi ad uno specialista, solo lui è in grado di dire cosa è giusto e cosa è sbagliato per noi. Pensare alla nostra salute è fondamentale e si può partire proprio dall’alimentazione sempre prestando attenzione e ascoltando gli esperti del settore.

Paola Saija

Pubblicato da
Paola Saija