Dimagrire con la camminata veloce è veramente possibile, ma quanti passi al minuto fare per raggiungere risultati strepitosi?
In questo particolare periodo dell’anno, tutti cercano un percorso rapido per dimagrire e perdere i chili in eccesso.
Nel corso del lungo inverno, moltissime persone tendono a rilassarsi un po’ troppo e a perdere la forma fisica. Nulla di più sbagliato: il valore dello sport è innegabile e ci sono diversi studi che sottolineano l’importanza dell’esercizio fisico. Quando si pensa all’allenamento, tutti prendono in considerazione esempi sbagliati, focalizzando l’attenzione su esercizi intensi e faticosi.
Anche con la semplice camminata è possibile ridurre il girovita e ritrovare il peso forma. In realtà, la cosa migliore da fare è sicuramente la camminata veloce. Per praticarla, basta semplicemente mantenere un andamento tra i 6 e i 7 km orari: si bruciano sicuramente più calorie e si raggiungono i risultati con maggiore facilità. Cerchiamo di capire quanti passi fare al minuto per perdere velocemente peso.
Per prima cosa, bisogna sottolineare un aspetto importante: senza passione, dedizione e costanza è impossibile raggiungere risultati immediati. Fatta questa piccola premessa, è bene sapere che ogni corpo è diverso e che il metabolismo può cambiare da persona in persona.
Al giorno d’oggi, grazie a vari dispositivi, è possibile monitorare quotidianamente il numero di passi effettuati. Abbiamo già visto quanti passi dovresti fare al giorno per non ingrassare: quest’oggi vediamo invece quanti passi dovresti fare per rimetterti in forma. La nostra attenzione è particolarmente rivolta alla camminata veloce, una variante della semplice camminata in cui si mantiene un ritmo maggiore.
Secondo un incredibile studio condotto negli Stati Uniti, per dimagrire bisogna fare 100 passi al minuto durante l’allenamento. Per mantenere questo ritmo, occorre quindi mantenere una velocità piuttosto alta. Siamo comunque lontani dai ritmi della corsa o del semplice jogging: sono ritmi che tutti possono sostenere. Per ottenere risultati strepitosi, è bene abbinare all’attività fisica una sana alimentazione.
Per aumentare le calorie bruciate, è possibile scegliere un percorso in salita o aggiungere cavigliere che fanno lavorare con maggiore intensità.