Come cercare di dimagrire solamente con la corsa, da effettuare più volte in una settimana e raggiungere i risultati
In questo periodo, con l‘estate che è appena entrata ed il caldo che aumenta, sono tante le persone, che pur avendo la volontà si limitano di andare fuori a correre proprio per le alte temperature. Ma chi vuol raggiungere in risultati prestabiliti, deve anche seguire delle regole ben precise.
La corsa, infatti, come attività fisica, forse è la migliore per tentare di perdere un po’ di peso e qualche chilo di troppo. Ma si sa, che non si dimagrisce da un giorno all’altro, bisogna anche pazientare un po’ con i giusti consigli.
Quanti km da fare alla settimana
Sono tante le persone, che attrezzati di scarpe da corsa, cronometro e calcolatori di battiti cardiaci scelgono la mattina o la sera per andare a correre e fare un bel tragitto nell’attesa di perdere un po’ di peso e mettersi in forma.
Chi comincia a correre, non potrà mai fare un percorso, come un maratoneta, che con il passo che ha riesce a fare anche 100-150 chilometri. Quindi, bisogna iniziare pian piano.
Nel 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha presentato una lista, con il minutaggio da rispettare per coloro che amano correre. Si inizia con 150 minuti di corsa moderata alla settimana per poi passare a circa 75 ci attività fisica più intensa.
Quindi, si possono dividere 5 uscite settimanali di 30′ di corsa leggera, o 3 uscite di circa un’ora. Chi inizia solamente da poco tempo, deve stare attento a quanti chilometri percorre. Quindi è ben consigliato rispettare un minutaggio, anche per il recupero fisico, che comporterà di seguito maggior resistenza allo sforzo quando si aumenteranno i chilometri da percorrere.
Chi inizia da poco, è ben che faccia 3-4 corse alla settimana di circa un’oretta. Verrà naturale poi, correre proprio un po’ di più, dovuta alla resistenza che si è creata nei nostri muscoli e nell’attività respiratoria. Quindi più si correrà e di conseguenza si bruceranno più grassi e si perderanno più chili.
Importante anche imparare a correre bene, con il giusto passo. Perché fare un’attività, con una tecnica superficiale, può causare infortuni muscolari che sono sempre fastidiosi.
È bene correre un giorno più velocemente, ed un altro più lentamente, oppure una volta correre in salita, ed un altro giorno in discesa, che fa porta resistenza ai muscoli posteriori.