È possibile riuscire a perdere peso correndo? E quale parte del giorno è migliore? Andiamo a vedere alcuni risultati
L’estate è il periodo dell’anno, in cui tutti vogliono mostrare al mondo intero come sta messo il proprio fisico, se appare in forma anche per le vacanze, per andare al mare e diciamo la verità per scattare selfie e foto che devono restare impresse nella memoria. Di solito, si tende ad ottenere i propri risultati andando in palestra con esercizi o frequentando corsi di piscina che coinvolgono tutto il corpo.
E la corsa? È consigliata per poter perdere qualche chilo dal proprio corpo e bruciare dei grassi? Quando è opportuno correre?
In Svezia, è stato condotto uno studio, sui momenti migliori della giornata in cui è opportuno correre per perdere un po’ di peso e cominciare a riattivare i muscoli soprattutto delle gambe, oltre che a migliorare il proprio battito cardiaco.
Da alcuni test effettuati sui topi, il risultato è che sarebbe meglio iniziare a correre in tarda mattinata. Perché? È il periodo della giornata in cui la fase del metabolismo è in piena fase di acceleramento e quindi scatena anche quella forza maggiore di sforzo e concentrazione.
Ma perché vengono scelti i topi come test ed analisi? I topi sono gli animali che fungono da cavie per eccellenza, e quindi sono molto vicini come funzioni fisiologiche a quelle dell’uomo.
Gli studi hanno analizzato due differenti momenti della giornata: un topo ha corso durante la tarda mattinata; mentre un altro, dopo un’iniziale fase di riposo.
La conclusione ha portato a questo risultato: ovvero i topi che hanno corso durante la tarda mattinata, ossia nella fase attiva della giornata, prima di mangiare hanno bruciato una quantità maggiore di grassi.
Quindi sarebbe consigliato, anche per gli esseri umani, di correre in tarda mattinata. Ma sappiamo che esistono anche grandi differenze tra i umani e topi, come ad esempio età, sesso o che potrebbero fare la differenza.
Ci sono infatti, per gli umani, quelle patologie particolari, come ad esempio il diabete di tipo 2 che consiglierebbe di effettuare altri tipi di esercizi e non le corsa, per tentare di perdere qualche chilo in più.