Dimagrire con la corsa, quanti allenamenti fare in una settimana: risultati straordinari, non riuscirai a crederci.
Con l’arrivo dell’estate, è tempo per gli italiani di rimettersi in forma e di eliminare i chili in eccesso accumulati nel corso del lungo inverno.
Dimagrire non è di certo facile: serve sicuramente impegno e soprattutto non bisogna mai arrendersi dinnanzi alle prime difficoltà. Ricordate inoltre di correggere l’alimentazione: mai sottovalutare l’impatto del cibo sull’organismo umano. Fare allenamenti super intensi e poi mangiare cibi troppo grassi e consumare regolarmente fritture, non è di certo ottimale.
Anche per gli allenamenti, non bisogna mai oltrepassare i limiti: allenarsi più del dovuto non è di certo raccomandato. Occorrerebbe avere un programma ben definito ed seguirlo sempre con passione e dedizione: se hai deciso ad esempio di dimagrire con la corsa, devi sapere quante volte praticarla nel giro di una settimana.
Perdere peso con la corsa, quanti allenamenti fare in una settimana: risultati favolosi
Dopo aver visto quanti km fare a settimana con la camminata veloce, quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione sulla corsa. Secondo alcune linee guida, per perdere peso con la corsa bisognerebbe ricoprire una trentina di km a settimana.
La corsa ha un impatto notevole sull’organismo umano: velocizza il metabolismo, fa bruciare il grasso addominale e rinforza le gambe. Migliora anche la salute dell’apparato cardiocircolatorio: bisogna però organizzarsi perfettamente e non commettere errori.
In linea di massima, per fare 1 km servono circa 5 o 6 minuti. Per ricoprire quindi una trentina di km a settimana servono circa 3 ore: questa è l’attività fisica a settimana consigliata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per definire uno stile di vita non sedentario.
Si consiglia inoltre si suddividere le tre ore di corsa in più sedute: 5 allenamenti settimanali sarebbe l’ideale. Correre ad esempio il lunedì per 10 km per poi riprendere gli allenamenti dopo una decina di giorni è praticamente inutile: meglio correre 5 volte a settimana per 5-6 km. Se siete principianti e non vi allenate da tempo, fate un programma ancora più leggero.
Meglio iniziare infatti con un paio di km al giorno per poi aumentare gradualmente: in questo periodo dell’anno bisogna fare i conti anche con il caldo asfissiante che abbassa inevitabilmente le performance. Il rischio di crampi è dietro l’angolo, così come quello di infortunarsi gravemente.