Doccia calda o fredda, qual è la scelta migliore per la salute: benefici impressionanti

La doccia aiuta a pulirsi, rinfrescarsi e molti amano la sensazione dell’acqua calda addosso, ma quale delle due temperature fa davvero bene?

Per chi ha la vasca o la doccia è sempre bello prendersi cinque minuti per rinfrescarsi sotto l’acqua corrente e lavarsi con spugna ed il proprio sapone preferito, ecco quale delle due diverse tipologie di acqua si può usare per avere ottimi benefici sulla pelle.

Doccia calda o fredda meglio?
Doccia aperta (Foto da Canva) Lindiscreto.it

Inoltre c’è da contare anche la temperatura che abbiamo fuori e la stagione in cui siamo, se fuori è freddo l’acqua calda aiuta a scaldarsi, mentre se invece fa caldo una doccia tiepida fa bene lo stesso in caso, ci dobbiamo sentire meglio noi.

 Meglio usare l’acqua calda o la fredda?

In alcuni paesi, sia nel periodo estivo che non preferiscono fare una doccia fredda per circa un mese per provare benefici davvero sensazionali e hanno notato pure vari cambiamenti in loro che non pensavano di provare, ed hanno consigliato anche agli amici di provare a fare per avere gli stessi suoi risultati, ecco di cosa si tratta.

Temperature fuori e temperature doccia
Doccione (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Ovviamente non è sempre un discorso di acqua calda e/o fredda, bolletta e non bolletta, ma a volte è proprio una questione di pelle, senza parlare che se fatta la sera aiuta a conciliare il sonno e al mattino risveglia e aiuta ad eliminare la pelle morta dopo una notte, vediamo più nello specifico quale delle due fa realmente bene e perché?

L’acqua calda attiva il sistema parasimpatico, causa della stanchezza, e aiuta molto i muscoli a rilassarsi, soprattutto se prima di andare a dormire, se poi si hanno delle infezioni alle vie respiratorie come il raffreddore il vapore e l’acqua calda sul corpo, soprattutto petto, ha l’effetto calmante e decongestionante naturale che libera le vie nasali.

Mentre l’acqua fredda/tiepida svolge grandi e diversi aiuti, in caso di prurito di zanzare o altre cause aiuta a calmare quella sensazione, inoltre l’acqua fredda aiuta la pelle ad assorbire l’ossigeno, anche la frequenza cardiaca aumenta e migliora così la circolazione del sangue aiutandoci a mantenere la temperatura corporea al giusto stadio.

Interessanti benefici di entrambe temperature
Doccia acqua aperta (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Un altro trucco che non tutti sanno è che fare una doccia dopo un allenamento non solo aiuta i muscoli a rilassarsi, ma l’acqua fredda aiuterebbe pure a perdere peso se fatte in modo frequente e rende la pelle luminosa, inoltre non rende secchi i capelli, quindi occorre farsi sempre docce fredde, ma anche tiepide per contrastare anche le temperature estive.

Gestione cookie