Al contrario di quanto la società o tante menti siano propense a pensare e opporsi, sono sempre più numerose le ragazze e le donne che scelgono di effettuare vacanze estive o viaggi di puro piacere da sole.
Organizzare un viaggio è piacevole ed è un’esperienza sempre unica e sul web ci sono tante dritte e consigli, come si trovano sul portale Ioviaggiblog.it
“una realtà” in aumento anche in Italia
Sono numerose e con tanta voglia di libertà e godersi dei momenti indimenticabili, sono italiane di qualunque età, in particolar modo nella fascia d’età dei 30 -40 anni, che organizzano e viaggiano sole, sia in Italia che all’estero. La paura non fa parte del piano, anzi, il desiderio di passare un po’ di tempo con se stesse in ambienti nuovi è ciò che le spinge.
Un altro motivo è il mettersi alla prova e sfidare se stesse. Non una nuova tendenza, ma una necessità.
Se prima era una realtà esistente in particolar modo all’estero e negli USA, oggi anche in Italia, i dati sono sempre più in aumento. Molti dati si sono registrati e sono aumentati post pandemia, dal 2021 fino ai primi mesi del 2023.
Non importa la stagione. Importa la meta, importa la motivazione e la grinta e lo spirito di scoperta e amor per se stesse.
Le “preferenze”
Vi sono delle piccole preferenze in merito alla meta e alle caratteristiche di viaggio.
Molte intervistate hanno ammesso di cercare mete, anche se non famosissime, italiane.
In modo particolare la Sicilia e la Puglia sembrerebbero essere tra le preferite.
Altre preferenze non hanno come destinazione una città ma un luogo dove fare trekking o altre attività fisiche.
Non mancano scelte destinate all’arte e cultura come Roma, Parigi, Firenze, Barcellona e tutto ciò che può ospitare questo richiamo.
Gruppi social
A seguito di questa realtà molto imponente, sono nati molti gruppi social per donne che viaggiano da sole.
Qui ci si scambia consigli, ci si supporta, si chiedono pareri e si raccontano le proprie esperienze di viaggio.
Talvolta ci si incontra in qualche luogo, facendo nascere delle vere e proprie amicizie online e offline.
I gruppi sono latamente controllati e seguiti per evitare problematiche spiacevoli da parte di terzi.
La community è sempre più grande.
Molte donne, sempre sul web e social gruppi, hanno affermato di aver sconfitto diverse paure della vita quotidiana grazie ai viaggi effettuati da sole.
Queste paure descritte si possono legare alla solitudine quotidiana, amori sbagliati, a separazioni più o meno gravi, a poca autostima di sé o ancor di più a episodi di disturbi alimentari o di ansie.
Tutte tematiche alquanto importanti.
Ovviamente non c’è una regola per tutte e non tutte ottengono gli stessi risultati, tuttavia, includerlo nella propria esperienza di vita, è qualcosa di alquanto positivo, secondo diversi pareri femminili.