LAVORO â Stai pensando di lanciarti nel mondo dellâimprenditoria e vuoi sapere dove aprire un negozio nella tua cittĂ ?
Ottima domanda, poichĂŠ lâubicazione del proprio locale è di fondamentale importanza per avviare unâattivitĂ . Scegliere la giusta location può determinare il successo o al contrario il tracollo di unâattivitĂ , quindi bisogna agire con estrema cautela. Ă opportuno innanzitutto fare studi di settore per raccogliere dati preziosi per stilare un business plan. Bisogna inoltre considerare una serie di fattori e variabili che analizziamo in questo articolo, per capire dove aprire un negozio con cognizione di causa e con le giuste conoscenze.
Dove aprire un negozio: scegliere con intelligenza un punto strategico
Potresti pensate che un negozio al centro, magari con una vetrina ad angolo, sia lâubicazione ideale. Sicuramente puoi contare su una grande visibilitĂ , ma devi considerare altri aspetti non immediatamente visibili ma di primaria importanza. Innanzitutto al centro i costi per la gestione di un locale sono molto alti, quindi bisogna valutare una serie di spese difficilmente gestibili per unâattivitĂ che sta muovendo i primi passi. Inoltre câè molta piĂš concorrenza ed è difficile distinguersi dai âcompetitorâ, se non abbassando sensibilmente i costi. Si tratterebbe però di una mossa strategica inutile se non addirittura dannosa, poichĂŠ i profitti sarebbero pressochĂŠ nulli.
In alternativa si può scegliere anche una zona piĂš periferica e dislocata dal centro, riducendo i costi iniziali. Se nella zona non ci sono diretti âcompetitorâ puoi conquistare un mercato potenzialmente vergine ed acquisire molti clienti. Se ad esempio in zona non ci sono agenzie turistiche potresti essere il punto di riferimento per gli abitanti della zona. Se invece ce ne sono giĂ 2 o 3, ti consiglio di scegliere unâaltra zona oppure di puntare su unâaltra attivitĂ .
Il parcheggio
Molti imprenditori spesso sottovalutano un aspetto molto importante: il parcheggio. La tua attivitĂ può risultare perfetta in tutti gli aspetti: è molto gradevole esteticamente, ben strutturata, con merce di ottima qualitĂ e con prezzi competitivi. Tutto molto bello, ma câè un problema: manca il parcheggio. Dopo una giornata al lavoro i clienti non amano perdere troppo tempo alla ricerca di un parcheggio, nĂŠ tanto meno intendono rischiare una multa perchĂŠ hanno parcheggiato in divieto di sosta. Valuta quindi se câè la possibilitĂ di creare un parcheggio per accogliere i tuoi clienti. Se la tua attivitĂ sorge in una zona congestionata informati se ci sono parcheggi a pagamento o gratuiti nellâarea circostante. Questo aspetto può decretare il successo o lâinsuccesso della tua attivitĂ .
Valuta il tuo target di riferimento
La scelta della location dipende anche dal tuo target di riferimento. Un negozio di abbigliamento âyoungâ o âteenâ ad esempio potrebbe funzionare se fosse posizionato in prossimitĂ di una scuola, o comunque in unâarea facilmente raggiungibile anche a piedi. Non avrebbe molto senso collocare questo negozio in un luogo raggiungibile esclusivamente con lâauto, oppure in unâarea dove ci sono uffici ed aziende. Il target di riferimento per questa tipologia di negozio sarebbe composto da ragazzini che probabilmente non hanno neanche la patente, quindi devono avere la possibilitĂ di raggiungere il negozio facilmente anche a piedi.
Gli studi strategici per aprire un negozio
Come anticipato precedentemente bisogna svolgere determinati studi di settore per individuare la location migliore per la tua attivitĂ . Devi fare innanzitutto degli studi sul posto analizzando diversi aspetti come luoghi di ritrovo, traffico di mezzi e persone, presenza di scuole ed uffici, parcheggi, attrazioni turistiche ecc. Lâanalisi di questi fattori può aiutarti nella scelta dellâubicazione della tua attivitĂ .
Bisogna poi svolgere studi sulla popolazione del luogo con riferimento allâetĂ , al sesso, alla demografia ecc. In un luogo abitato soprattutto da persone anziane ad esempio non ha senso aprire un negozio di giocattoli. Allo stesso modo aprire un sexy-shop in un quartiere popolato soprattutto da famiglie non sembra unâidea brillante.
Ricordati infine che un negozio per avere successo deve avere unâorganizzazione eccellente del software gestione magazzino, per coordinare nel migliore dei modi le vendite ed ottimizzare i consumi.