TURISMO – Ogni anno gli Italiani aspettano con ansia i mesi estivi per potersi finalmente concedere qualche ben meritata settimana di relax in occasione delle ferie e in molti hanno molto probabilmente già prenotato la località dove trascorreranno la totalità delle vacanze.
Dal momento che interessano tutti, si può dire a buon diritto che le vacanze siano un fenomeno di massa: è quindi molto interessante andare a studiare quali siano le tendenze degli Italiani per quanto concerne la scelta della meta e quindi verificare se ci sia un trend di qualche tipo in atto.
Per rispondere a questa curiosità, eDreams ha realizzato uno studio in cui, utilizzando i dati riguardo alle destinazioni più prenotate dagli Italiani, viene proposta una classifica delle 10 migliori mete estive secondo il popolo del Bel Paese.
La classifica è abbastanza rivelatrice, in quanto ne emerge un trend abbastanza evidente: le 10 posizioni sono a quasi esclusivo appannaggio delle destinazioni italiane, mentre compaiono solo 3 località non facenti parte del Bel Paese.
Il podio è composto da Catania, al primo posto, Palermo in seconda posizione e Ibiza, sul gradino più basso. Scendendo lungo la classifica si trovano Cagliari, al quarto posto, Londra al quinto e Barcellona al sesto; dalla settima alla decima posizione chiudono la classifica Olbia, Lampedusa, Lamezia Terme e Brindisi.
Il trend evidenziato dalla classifica appare piuttosto evidente: gli Italiani preferiscono di gran lunga rimanere in Italia piuttosto che andare all’estero, e hanno una particolare predilezione per le località marittime del Sud, luoghi dove tradizionalmente moltissimi abitanti del Bel Paese trascorrono le ferie.
Ci si può quindi interrogare sul significato di questa tendenza: perché gli Italiani scelgono di rimanere “a casa” piuttosto che darsi all’esplorazione di qualche meta esotica? Sono forse troppo abitudinari? O semplicemente l’Italia è talmente ricca di bellezze da far ritenere non necessario il viaggio verso luoghi più inconsueti? Probabilmente come in molte situazioni la verità sta nel mezzo: sicuramente molti Italiani scelgono di trascorrere le proprie ferie sempre nello stesso posto per una questione di abitudine e/o tradizione, tuttavia è innegabile che l’Italia ospiti una concentrazione di bellezze difficilmente rintracciabile in altre parti del mondo.
Bisogna però essere giusti ed evidenziare un piccolo limite della ricerca svolta da eDreams: se è sicuramente interessante conoscere le destinazioni di elezione è altresì chiaro che questi dati non possono restituire un quadro completo. Non è infatti detto che chi scegli come meta del proprio volo Catania non abbia in programma di sostare nella città solo per qualche giorno e poi spostarsi in altre parti della Sicilia, magari con un’automobile a noleggio.
La ricerca di eDreams mette però in evidenza anche un altro trend, che potrebbe in futuro ribaltare la tendenza in essere: quest’anno Atene ha ricevuto l’83% delle prenotazioni in più rispetto all’anno scorso, e un discorso simile può essere portato avanti per Santorini, con +56%, Palma di Maiorca, +40% e New York, +30%; forse quindi l’anno prossimo la tendenza potrebbe invertirsi, e vedere gli Italiani più viaggiatori e meno turisti.