Un bambino di soli 18 mesi è morto mentre si trovava in un asilo nido: il dramma oggi pomeriggio a Calatabiano, in provincia di Catania.
Tragedia nel pomeriggio di oggi a Calatabiano, comune della provincia di Catania, dove un bambino di 18 mesi è morto improvvisamente mentre si trovava all’interno di un asilo nido.
Secondo una prima ricostruzione, il piccolo sarebbe stato colto da una crisi respiratoria. La maestra, accorgendosi dell’accaduto, ha immediatamente dato l’allarme. Presso l’asilo, sono arrivati gli operatori sanitari del 118, ma per il piccolo non c’è stato nulla da fare: inutili i tentativi di rianimazione. Sul posto per le indagini anche i carabinieri.
Calatabiano, bimbo di 18 mesi muore in un asilo: inutili i soccorsi
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 28 luglio, un bambino di soli 18 mesi è morto mentre si trovava nell’asilo nido che frequentava a Calatabiano, piccolo centro di circa 5mila abitanti della provincia di Catania.
Il piccolo, secondo le primissime informazioni, apprese da alcune fonti locali tra cui il quotidiano Il Giornale di Sicilia, mentre si trovava in asilo sarebbe stato colto da una crisi respiratoria. La maestra, dunque, ha subito dato l’allarme contattando i soccorsi.
La centrale operativa, ricevuta la segnalazione, ha inviato sul posto un equipaggio del 118 e, considerata la gravità della situazione, anche un elisoccorso per l’eventuale trasporto d’urgenza in ospedale. Purtroppo, però, l’equipe medica non ha potuto far nulla per salvare il bimbo: dopo vari tentativi di rianimazione, si sono dovuti arrendere costatandone il decesso.
Intervenuti anche i carabinieri che hanno attivato le indagini che dovranno chiarire con esattezza quali siano le cause che hanno provocato la morte del bimbo. La Procura della Repubblica di Catania ha già aperto un’inchiesta sul caso e disposto l’esame autoptico sulla salma che verrà effettuato già nei prossimi giorni. Sembra, secondo quanto riferisce sempre Il Giornale di Sicilia, che gli investigatori stiano cercando di verificare la tempistica dei soccorsi arrivati sul posto.
Una tragedia quella consumatasi nel pomeriggio di oggi che ha gettato nel dolore l’intera comunità del centro del catanese. Tantissimi i messaggi di cordoglio, apparsi anche sui social network nelle scorse ore, per la famiglia del bambino.