EGO International Group e le PMI delle Marche, le nuove prospettive dei mercati esteri

REDAZIONALE – La EGO International Group, da decenni impegnata nell'erogare alle PMI i mezzi necessari per affrontare il mercato estero attraverso servizi mirati, è convinta che il mercato estero sia la soluzione ideale per risolvere i problemi delle PMI delle Marche.

Infatti anche se non si è ancora arrestata la crisi che ha attanagliato le piccole e medie imprese delle Marche, si cominciano a vedere i primi spiragli di sole tra le nuvole, che possono portare ad una crescita, se non nell'immediato, almeno nel prossimo futuro. Mentre diminuisce il numero delle imprese individuali, è in aumento quello delle moderne start up, che riescono ad imporsi sul mercato non solo per via dell'innovazione, ma anche per la lungimiranza nella programmazione, sempre più dedicata al portare il prodotto marchigiano ai clienti nei mercati esteri.

La grande tradizione marchigiana è uno degli aspetti fondamentali che secondo i giudizi di EGO International Group Srl può stare alla base del successo delle PMI della regione Marche nei mercati internazionali di competenza. Possiamo fare l'esempio della fisarmonica, che nel marchigiano viene ancora costruita artigianalmente, un prodotto molto apprezzato, che però oggi fatica a trovare giovani leve che vogliano continuare a portare avanti la tradizione. La fisarmonica delle Marche è uno dei prodotti che viene maggiormente venduto nel mercato estero, per questo motivo è molto importante continuare ad avere artigiani esperti nella sua costruzione, che continuino a garantire la qualità del prodotto finale. Per questo motivo alcune aziende del settore hanno pensato l'avvio di un corso dove i tecnici delle imprese stesse possano insegnare ai giovani l'arte della costruzione delle fisarmoniche, con lezioni sia teoriche che pratiche e stage in azienda, così da avere nuovi artigiani professionisti attivi nel settore.

Questo è un ottimo esempio di programmazione, tesa a non perdere il ruolo raggiunto nel mercato internazionale, ma anche al continuo miglioramento e la creazione di nuovi posti di lavoro, attraverso l'insegnamento di un mestiere fondamentale per l'economia marchigiana. Anche EGO International sprona sempre i suoi clienti alla programmazione a lungo termine degli obiettivi da raggiungere nell'opera di internazionalizzazione dell'impresa, anche attraverso un affiancamento continuo di personale specializzato nel mercato estero di competenza, un export manager scelto sempre più spesso madrelingua per poter avere un contatto diretto con le realtà estere.

Naturalmente alla base di un processo di internazionalizzazione di una PMI non si può avere solo la tradizione, ma bisogna parlare anche di innovazione e di mettersi al passo coi tempi. A questo proposito un recente bando della Camere di Commercio di Ancona mette a disposizione delle piccole e medie imprese delle Marche contributi a fondo perduto per il finanziamento di progetti in campo tecnologico, di organizzazione e di marketing. EGO International mette tecnologia, organizzazione e marketing ai primi posti nello sviluppo di politiche internazionali di un'azienda, perciò quella che si presenta è un'opportunità molto importante per poter dare avvio ad un processo di internazionalizzazione ed abbattere i relativi costi associati.

I mercati esteri rappresentano la nuova prospettiva da sfruttare per le PMI marchigiane, una boa di salvezza che non va assolutamente trascurata. Leggendo i commenti su EGO International Group si può notare come il mercato internazionale sia una vera e propria fonte continua di opportunità, di creare nuove partnership con nuovi investitori, e quindi far crescere l'azienda in modo da avere nuovi posti di lavoro e meno disoccupazione, ed uscire da uno stallo che troppo a lungo sta bloccando lo sviluppo delle imprese italiane e delle Marche in particolare.

Per approfondire l'argomento puoi contattare EGO International Group sui suoi canali social come Facebook (https://www.facebook.com/EgoInternational.Srl/), Youtube (https://www.youtube.com/user/EgoInternational) e Linkedin (https://www.linkedin.com/company/ego-international-srl).

Gestione cookie