Le abitazioni sono piene di elettrodomestici, alcuni consumano anche tanto. Vediamo una lista di quelli che bisogna spegnere del tutto
Senza elettrodomestici probabilmente le case non funzionerebbero del tutto, o non andranno avanti. Le nostre madri hanno bisogno della lavastoviglie e della lavatrice, per non perdere tempo nel pulire posate e lavare vestiti; oppure della tv, o del frigorifero, fondamentale per gli alimenti.
Ce n’è sono sono altri come la radio, la macchinetta del caffè o l’utilissimo forno a microonde, che apparendo piccoli, possono creare qualche problema in futuro alle bollette che verranno puntuali nelle nostre cassette postali. È stata fatta proprio una lista, con all’interno gli elettrodomestici che consumano di più. Vediamo.
La nostra vita quotidiana, la velocità, i ritmi di dover fare tutto velocemente, scendere per andare a lavoro, o portare i figli a scuola, causa una conseguente mancanza di attenzione nei confronti di ciò che abbiamo nella nostra casa. Come gli elettrodomestici.
Questi per evitare che consumino tante calorie, non bisogna tenerli accesi, tantomeno in standby con la lucetta rossa. Sembra impossibile, ma è così. Infatti, l’Unione Europea, ha effettuato una precisa analisi sui consumi e si è registrato un aumento in alcuni paesi di aumento dello spreco di energia.
Infatti, se non si staccano le prese dalle fonti di elettricità, i nostri elettrodomestici consumano. E ci mettono in difficoltà. Sono state analizzate circa 1300 abitazioni e secondo gli esperti, 305 kWh proviene dalla corrente che consumano elettrodomestici in standby. Si tratta di un consumo che supera il 10% di quello totale di un appartamento.
Questi dispositivi, che vengono lasciati in standby, consumano 2/3 di energia totale, emettendo scarichi di 19 milioni di anidride carbonica all’anno.
Vediamo quali sono i prodotti che fanno sprecare la maggioranza di energia: