MACERATA – Sono nove i candidati alla carica di sindaco del Comune di Macerata in corsa alle prossime consultazioni elettorali del 31 maggio.
Ecco i loro nomi elencati secondo l’ordine alfabetico: Romano Carancini, Tommaso Golini, Michele Lattanzi, Anna Menghi, Carla Messi, Maurizio Mosca, Marina Adele Pallotto, Deborah Pantana e Maria Francesca Tardella.
In loro sostegno complessivamente 23 liste per un totale di 607 candidati per il Consiglio comunale. Questo il dato ufficiale che risulta dalla documentazione presentata al Segretario generale del Comune Giovanni Montaccini alle ore 12 di oggi, scadenza del termine fissato dalla legge per la presentazione delle liste.
Spetta ora alla Commissione elettorale circondariale verificarne la regolarità ed ammetterle alla competizione elettorale del prossimo 31 maggio. Il lavoro della commissione, impegnata nel controllo della documentazione, del numero delle firme dei sottoscrittori, dei certificati, degli atti e di tutti i documenti allegati si protrarrà per gran parte della giornata di domani.
Ogni lista depositata contiene, tra l’altro, il contrassegno di identificazione, il nome del candidato proposto alla carica di sindaco, i nominativi dei candidati alla carica di consigliere comunale, il documento programmatico amministrativo, che verrà successivamente pubblicato nell’Albo Pretorio on line del Comune, e la dichiarazione dell’ammontare delle spese elettorali che i candidati intendono sostenere.
Da ricordare che le liste in base alla nuova legge devono elencare un numero minimo di 21 e un massimo di 32 candidati alla carica di consigliere comunale e, nel rispetto della recente Circolare del Ministero dell’Interno, devono anche garantire il rispetto delle nuove quote di genere che fissano in 2/3 e in 1/3 il numero di candidati del genere meno rappresentato. In sostanza se la lista è composta da 32 persone, 21 saranno gli uomini e 11 le donne o viceversa.
Verificata la regolarità, la Commissione elettorale, attraverso il sorteggio, assegnerà a ciascuna di esse un numero progressivo secondo il quale compariranno sia nei manifesti elettorali che nelle schede di voto.
Vediamo in dettaglio quali sono le liste presentate, raggruppate in base al nominativo del candidato da ciascuna proposto alla carica di sindaco:
Candidato a sindaco: Romano Carancini
Liste proponenti:
Partito Democratico: candidati 32
Unione di Centro: candidati 32
Italia dei Valori: candidati 32
Pensare Macerata: candidati 24
A sinistra per Macerata bene comune: candidati 23
La città di tutti Romano Carancini sindaco: candidati 23
Candidato a sindaco: Tommaso Golini
Liste proponenti:
Forza Nuova: candidati al Consiglio comunale n. 23
Candidato a sindaco: Michele Lattanzi
Liste proponenti:
Partito Comunista d’Italia: candidati 32
Candidato a sindaco: Anna Menghi
Liste proponenti:
Lega Nord Macerata: candidati 23
Comitato Anna Menghi: candidati 21
Candidato a sindaco: Carla Messi
Liste proponenti:
Movimento 5 stelle: candidati 21
Candidato a sindaco: Maurizio Mosca
Liste proponenti:
Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale: candidati 23
Lista Città viva: candidati 31
Macerata nel cuore: candidati 26
Candidato a sindaco: Marina Adele Pallotto
Liste proponenti:
5P 5Punti per l’Italia: candidati 21
Candidato a sindaco: Deborah Pantana
Liste proponenti:
Forza Italia: candidati 24
Idea Macerata Marche 2020: candidati 30
Popolari per l’Italia Libertas Democrazia Cristiana: candidati 23
Destra di Popolo: candidati 22
Frazioni e Centro ricostruiamo Macerata: candidati 30
Tradizione e futuro alleanza per Macerata: candidati 32
Sovranità prima gli italiani: candidati 27
Candidato a sindaco: Maria Francesca Tardella (detta Mariella)
Liste proponenti:
Macerata capoluogo con Mariella: candidati 32