Per varie cause anche lo scarico del lavandino può emanare cattivi odori, ecco come poter prevenire ed evitare che non succeda più.
Non sempre è colpa nostra se dal lavandino del nostro bagno escono dei cattivi odori, a meno che non abbiamo buttato qualcosa di marcio e liquido; si possono usare vari prodotti che si trovano sul mercato, usare sia gli stessi trucchi per la cucina oppure usare qualcosa che già usiamo per l’igiene orale.
Sembra strano ma qualcosa che usiamo noi tutti i giorni, o quasi, può anche essere usato per la pulizia dello scarico, l’unico punto irraggiungibile ed impossibile da arrivare con mani, spugne e panni, per questo occorre usare qualcosa di liquido oppure un prodotto per lo scarico che forma una schiumetta per pulire un po’ le pareti del tubo.
In casa propria ognuno può fare ciò che vuole, anche nella pulizia, se mettere una fetta di limone tra i buchi dello scarico funziona in cucina allora nulla ci vieta di usarlo anche nel bagno, o anche nei bagni se ne abbiamo due ma se il lavandino è uno di quelli nuovi senza la gratina occorre passare al piano B.
Se usare i prodotti per la pulizia non bastano l’unico che può venirci in nostro soccorso è il collutorio, il liquido disinfettante che riesce ad uccidere i batteri in bocca che provocano l’alito cattivo, e resistenti al dentifricio e spazzolino, può aiutarci anche in questo caso ed il risultato sarà immediato.
Per poter funzionare occorre versate una tazza di collutorio nello scarico e lasciare agire per circa una mezzoretta, il liquido, che è composto anche di alcool, riesce così a pulire, igienizzare ed eliminare la causa dell’odore cattivo dallo scarico in bagno, anche se non sono causati da batteri.
Poi aprire l’acqua bollente che scende nello scarico e lasciare che si risciacqui da solo ed iniziare con le pulizie; nulla anche ci vieta di comprare dei tappi speciali, o filtri, che non permettono al cibo di finire nello scarico della cucina, se lo mettiamo in bagno può evitare che i capelli o altro finiscano nello scarico e non formino un tappo.
Questo trucco è davvero infallibile e, dato che l’abbiamo in casa, non occorre comprare prodotti costosi o chiamare un idraulico per capire dov’è il problema e la sua origine, anche se una delle cause principali potrebbe venire da fuori e dagli scarichi di altre persone del nostro appartamento.