MARCHE – Sempre più persone stanno scoprendo la bellezza delle nostre montagne: dal fascino senza tempo dei Sibillini alla natura selvaggia dei Monti della Laga, dal San Vicino alla “montagna al mare” del Conero.
Siamo oramai abituati ai giornali e siti internazionali che mettono in risalto il nostro appennino indicandolo come meta turistica di primissimo piano nel panorama europeo.
Questa ricchezza va vissuta e tutelata, va quindi favorito ed incentivato un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e della biodiversità faunistica e floristica che lo rendono tanto straordinario. Per questo Risorse Cooperativa ha creato il progetto Active Tourism: un servizio professionale fatto di guide, istruttori ed accompagnatori pronti a far scoprire a piedi ed in bicicletta le nostre splendide montagne cercando di ridurre al minimo l'impatto ambientale e insegnando comportamenti virtuosi.
L’estate 2016, anche se con un po’ di ritardo, sembra essere sbocciata insieme al nuovo sito www.activetourism.it con tutte le proposte escursionistiche suddivise in quattro categorie.
Le escursioni giornaliere, che non ci porteranno solo verso le “classiche” destinazioni più conosciute ma toccheranno luoghi meno battuti dalle mete turistiche e spesso ancora da scoprire. Non mancheranno attività per escursionisti allenati ed alla ricerca di dislivelli a 4 cifre, tra il Gran Sasso, Sibillini e i Monti della Laga.
Le escursioni a 6 zampe: tanti itinerari per vivere la natura in compagnia dei nostri amici a 4 zampe, accompagnati da una guida e da un’istruttrice cinofila per stare in montagna e viverla in sicurezza con i propri cani.
I trekking da 2 e 3 giorni, dalle splendide creste che sovrastano il rifugio del Fargno al fascino dell’Alta Val Potenza passando per la magia di Capanna Ghezzi, per scoprire il piacere della notte piena di stelle in montagna e l'atmosfera dei rifugi del nostro appennino.
Ed infine, in collaborazione con Wbike asd, un ricco programma di uscite in MTB da uno e due giorni per vivere la montagna dal sellino della bicicletta, avendo la possibilità di soggiornare in rifugio, attraversare boschi e sentieri straordinari sui Sibillini e nell’Alta Val Potenza pedalando guidati da esperti accompagnatori.
Per informazioni ed iscrizioni: www.activetourism.it, mail ad activetourism@risorsecoop.it o chiamando lo 0733 280035. Su Facebook: Active Tourism.