MACERATA – Raffica di controlli, lungo le strade maceratesi, per garantire la sicurezza durante l'esodo estivo.
Come ogni anno, gli uomini della Sezione Polizia Stradale di Macerata e dei Reparti di Camerino, Civitanova Marche e Porto Recanati, diretti dal vice questore aggiunto Stefania Minervino, coadiuvata dall’Ispettore Capo Rosano Re, hanno intensificato l'attività di prevenzione, con particolare riguardo alla SS.16 Adriatica e alla SS.77- strada extra urbana principale – Colfiorito – Civitanova Marche, fornendo inoltre ausilio, nei momenti di maggiore criticità, alle pattuglie della Polizia Stradale operanti lungo l’autostrada A14.
Servizi volti alla prevenzione delle cosiddette stragi del sabato sera, ma anche attenzione al rilevamento di infrazioni connesse al mancato rispetto dei limiti di velocità, all'utilizzo del telefonino durante la guida ed al mancato uso delle cinture di sicurezza, nonché al controllo della copertura assicurativa dei veicoli e della revisione periodica obbligatoria.
Dal 1° al 16 agosto, sono state impiegate complessivamente 125 pattuglie di cui 9 in autostrada, per un totale di 713 infrazioni al Codice della Strada: 43 per guida in stato di ebrezza alcolica, 41 per uso improprio del telefonino, 139 per guida senza uso delle cinture di sicurezza, 8 per mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo nel trasporto merci.
Nel mirino anche veicoli adibiti a trasporto eccezionale. In tale ambito due veicoli rumeni che stavano effettuando un trasporto eccezionale (due grandi cisterne) sono stati contravvenzionati perchè privi di licenza per il trasporto eccezionale e per trasporto abusivo, comminandogli una sanzione amministrativa per un importo complessivo di circa €. 10.000..
Sono state ritirate 118 patenti di guida e decurtati 1350 punti; effettuati 173 soccorsi a terzi; rilevati 38 incidenti stradali di cui 25 con feriti e 13 con solo danni a cose. Le persone ferite sono state 45 di cui una con prognosi riservata e positiva al test alcolemico con un tasso pari a 3,90 g/l.
Durante i servizio di controllo sono state impiegate tutte le apparecchiature in dotazione, in particolare: etilometri, precursori, autovelox, telelaser, spessimetri per la misurazione del battistrada dei pneumatici, ecc..
Come di consueto la Polizia Stradale raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e bene informati sulle condizioni delle strade e del traffico. Attenzione alla concentrazione alla guida ed alla prudenza, nonché alla tutela di sé e dei passeggeri con l’uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori ed utilizzando il cellulare avvalendosi esclusivamente del “viva voce”.