Fai+bollire+un+po%26%238217%3B+di+alloro+in+acqua%3A+quello+che+succede+ti+lascer%C3%A0%C2%A0di%C2%A0sasso
lindiscretoit
/fai-bollire-un-po-di-alloro-in-acqua-quello-che-succede-ti-lascera-di-sasso/56220/amp/
Lifestyle

Fai bollire un po’ di alloro in acqua: quello che succede ti lascerà di sasso

Pubblicato da
Anna Maddalena Peluso

L’alloro è molto più che un pianta aromatizzante, scopriamone un uso del tutto alternativo ma utilissimo da farne in casa.

Conosciuta nell’immaginario collettivo come la pianta dei letterati e acculturati – non a caso alla laurea si preparano corone di alloro per i laureandi – l’alloro è in realtà molto più che una pianta aromatizzante e anzi può essere utilizzata in casa per le faccende domestiche.

Come usare l’alloro per le faccende domestiche (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Utilizzato fin dall’antichità come pianta medica grazie alle sue proprietà antiossidanti, digestive e diuretiche, l’alloro è un vero e proprio concentrato di vitamine anche per questo motivo, oltre ad essere utilizzata in cucina, è molto sfruttata in ambito cosmetico. Tra l’altro, ha anche un potere rilassante, basta mettere una sola foglia sotto il cuscino per riuscire ad avere i primi effetti.

Al di là di tutto questo, però la Laurus Nobilis -nome latino della pianta che deriverebbe dal celtico “blaur” che significa sempreverde – è una pianta le cui foglie possono diventare un valido quanto mai indispensabile aiuto nelle faccende domestiche.

Il trucco dell’alloro bollito per avere avere pavimenti che risplendono e profumano

Sul web oggigiorno girano tanti trucchi o tips che permettono di sfruttare ingredienti e aggetti in maniera alternativa ma utile; un modo per risparmiare ma anche per utilizzare al meglio tutto quello che abbiamo già in casa, così da far del bene anche all’ambiente. I trucchi più apprezzati sono quelli che riguardano le pulizie domestiche, in particolare sfruttando prodotti naturali. L’alloro rientra tra quegli ingredienti che si possono usare.

Acqua in ebollizione (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il trucco eccezionale di cui vogliamo parlare qui ha uno scopo ben preciso ovvero la pulizia dei pavimenti. Per dire addio a detersivi aggressivi e costosi, e avere allo stesso tempo pavimenti puliti, lucidi e profumati basta sfruttare proprio l’alloro.

Basterà far bollire una manciata di foglie essiccate in qualche litro di acqua, filtrare il liquido ottenuto e conservalo in un flacone per utilizzarlo quando serve. Una soluzione velocissima, che richiede davvero poco tempo, ma anche tanto economica che vi permetterà di avere pavimenti sempre puliti e profumanti.

Lavare i pavimenti con l’alloro (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Ricordiamoci, infine, che l’alloro ha anche proprietà antibatteriche per cui nell’andare a creare un detersivo domestico non solo avremo risparmiato e fatto del bene all’ambiente e a noi stessi, ma avremo comunque modo di disinfettare la pavimentazione sempre soggetta all’accumulo di batteri.

Anna Maddalena Peluso

Pubblicato da
Anna Maddalena Peluso