ATTUALITA' – Darsi al fai-da-te sembra essere la moda del momento, un’eredità che il 2020 prende dall’anno appena trascorso.
Sono sempre più gli italiani che decidono di dedicare parte del tempo libero alla manualità amatoriale, dando libero sfogo alle proprie ambizioni creative in vari campi.
I settori in cui si concentrano questo genere di attività per lo più riguardano aspetti che ruotano intorno alla dimensione domestica e per lo più hanno come scopo quello di abbattere piccole spese.
Ovviamente non mancano anche attività creative in senso stretto, come artigianato di vario tipo, modellismo o pittura. I settori più diffusi, tuttavia, sono:
Si dice che quando il fai-da-te e il giardinaggio si incontrarono fu amore a prima vista, e non a caso.
Il giardino di casa è uno spazio per sua stessa natura dedicato alla creatività: si tratta del primo passaggio necessario per accedere la dimora. Le case che presentano un giardino sono state appositamente progettate per devolvere quello spazio alla piena espressione degli interni.
Una progettazione fai-da-te del giardino non può assolutamente prescindere dall’organizzazione di un buon impianto di irrigazione e dall’acquisto degli strumenti adatti.
Le piccole riparazioni sono anch’esse una attività che, inaspettatamente, lascia spazio all’inventiva.
Non sono pochi gli italiani che trovano lo stesso piacere e la stessa tranquillità del creare nel problem solving dei piccoli inconvenienti che possono caratterizzare la quotidianità domestica.
Piccole riparazioni dell’impianto elettrico, dell’impianto idraulico o sostituzioni di varie componenti degli elettrodomestici rientrano in generale nelle piccole riparazioni che possono essere condotte a tempo perso, specialmente se non sono complesse o non richiedono interventi tempestivi.
Vi è una parte del fai-da-te strettamente imparentata con l’artigianato, separate da questo da una linea molto sottile.
Appartengono a questa categoria tutti quegli hobbies che prevedono la costruzione di utensili (le forge fatte in casa rappresentano una strana moda degli ultimi anni), oggetti decorativi o altre cose apparentemente inutili ma prodotte con gusto e creatività.
Se c’è una cosa che accomuna molti degli italiani che si danno al fai-da-te è una spiccata propensione alla creatività, che si manifesta in mille e più modi. Si tratta di una categoria che spesso e volentieri sfocia nell’artigianato anche perché la produzione per amici e parenti a volte si espande ben al di là di questa cerchia ristretta, traendo vantaggio anche dalle piattaforme social di condivisione dei propri lavori.
Una delle problematiche fondamentali che si era costretti ad affrontare anni or sono riguardava le attrezzature necessarie a permettere di esprimersi a pieno con il fai-da-te. Se da un lato la maggior parte delle componenti risulta facilmente reperibile nel ferramenta più vicino a casa, altre lo sono decisamente di meno.
Volendo, infatti, lavorare il cuoio, difficilmente si troverà un pirografo a buon prezzo presso un rivenditore al dettaglio. Parimenti, per le piccole riparazioni.
Se si vuole sostituire la termocoppia del piano cottura, o l’elettrovalvola di una caldaia, si ha necessità di un modello specifico che può richiedere anche settimane di tempo per averlo a disposizione dal rivenditore di fiducia.
Non sempre i magazzini dei negozi al dettaglio hanno tutto ciò che serve e spesso il rivenditore dovrà inoltrare l’ordine al suo fornitore. Una catena che potrebbe richiedere più tempo di quanto non si sia disposti ad aspettare.
Per questo rs components, azienda leader nel mondo per gli utensili e apparecchi da lavoro, rappresenta una soluzione intelligente al fai-da-te: consultando il catalogo online si può selezionare il pezzo desiderato e vederselo recapitare direttamente a casa in tempi brevi.