ATTUALITA' – Una delle soluzioni che promettono di illuminare il giardino senza corrente elettrica sono faretti a LED con Pannello Solare.
Ma Funzionano davvero?? Il funzionamento dei faretti a LED con Pannello Solare è molto semplice. L’energia solare ‘catturata’ dal pannello fotovoltaico viene trasformata da quest’ultimo in quell’energia elettrica. Il faretto a LED si accende per illuminare nelle ore notturne grazie all’energia immagazzinata nella batteria e l’ausilio di sensori crepuscolari. Quello che sembra un sistema ingegnoso per non dover allacciare il faretto da giardino ad un impianto elettrico è un realtà una scelta da evitare accuratamente. Nei paragrafi successivi vedremo le insidie nascoste dietro il funzionamento dei faretti a LED con Pannello Solare. Il nostro consiglio è quello di evitare le soluzioni solari ed optare per Faretti LED da Esterno ad alta efficienza come potete trovare su illuminazione-giardino.it
Si rientra dell’investimento solo in un lungo periodo
Dietro all’acquisto di un faretto a LED con Pannello Solare c’è sempre una motivazione precisa: il risparmio. Risparmio inteso sia come risparmio energetico che come risparmio dell’installazione di un impianto elettrico esterno e relativo impianto di illuminazione giardino. Chi ricorre a questa soluzione suppone che l’investimento venga rapidamente ripagato dai soldi risparmiati nell’energia elettrica destinata a far funzionare un faretto tradizionale unita al costo dell’impianto. Ma il ‘rientro’ è veramente così rapido? Come per tutte le cose, non si può mai ignorare completamente il discorso della ‘qualità’. Esistono faretti a LED con Pannello Solare a costi ridottissimi ed altri decisamente più costosi. È un dato di fatto che i faretti più economici, rispetto agli altri, paghino ‘dazio’ dal punto di vista del pregio dei materiali, dell’affidabilità e della resistenza agli agenti atmosferici ed al deterioramento dovuto allo scorrere del tempo. Dunque, da questo punto di vista il rientro rapido dell’investimento è quasi sempre legato ad un faretto a LED solare che dovrà essere cambiato in tempi brevi e quindi non può essere un buon investimento. Mentre un faretto a led con pannelli solari anche se affidabile, visti i prezzi elevati, richiederà un investimento che potrà essere recuperato in un lasso di tempo decisamente lungo. Optare per dei Faretti LED da Esterno ad alta efficienza risulta quindi il miglior investimento. Li puoi trovare insieme ad altre soluzioni ad alta efficienza, made in italy sul sito che unisce per l'Illuminazione Giardino Design e Funzionalità, illuminazione-giardino.it
I problemi di installazione dei Faretti Solari
L’efficacia di un faretto a LED con Pannello Solare, ovvero l’effettiva trasformazione della luce solare in energia luminosa, è legata indissolubilmente ad un’esposizione diretta ai raggi del sole. A questo proposito vanno considerati tutti quegli aspetti che che possono compromettere parzialmente la riuscita di questo processo. In primo luogo, riguardo alla collocazione del faretto con pannelli solari è decisivo il fattore geo-morfologico dell’ambiente circostante. Tanto per fare un esempio, un’abitazione tutta circondata di montagne avrà giocoforza un’esposizione giornaliera ai raggi solari più complicata e breve, e di questo nè risentirà immediatamente l’efficienza del faretto al LED con Pannello Solare in termini di durata ed intensità luminosa. Anche il discorso della latitudine non è da sottovalutare. Regioni del Sud Italia come la Calabria o la Sicilia sono geograficamente più adatte all’installazione di faretti a LED, non solo per il concorrere di quei fattori climatici che le rendono assolate e meno soggette a precipitazioni, ma anche perchè più si è vicini all’equatore e maggiormente intensi sono i raggi del sole . Perché il proprio faretto a LED con Pannello Solare svolga il proprio compito con efficacia, infine, bisogna disporre di uno spazio che non lo esponga all’ombra, possibilmente in nessuna fascia oraria della giornata.
Non esistono esenzioni per chi acquista un faretto con Pannello Solare
Chi ha ben presenti le normative fiscali degli ultimi anni sa che in Italia è previsto un sistema di detrazioni per chi installa un impianto fotovoltaico sul tetto della propria casa.