Federe+dei+cuscini%2C+ogni+quanto+vanno+lavate%3A+cosa+devi+sapere+e+perch%C3%A9+%C3%A8+importante
lindiscretoit
/federe-cuscini-ogni-quanto-lavate-devi-sapere-perche-importante/57436/amp/
Lifestyle

Federe dei cuscini, ogni quanto vanno lavate: cosa devi sapere e perché è importante

Pubblicato da
Federica Scalise

Colorate o bianche, le federe sono tessuti davvero utili, ma se sono fatti di materiali diversi ogni quanto vanno lavate?

La pulizia anche dei cuscini di letti e divani è estremamente importante, su di essi ci passiamo la maggior parte del tempo dormendo oppure rilassandoci, comodo per la testa dev’essere anche però igienico e pulito, quindi ecco alcuni consigli su quante volte bisogna cambiare le federe.

Cuscini letto (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Noi non lo sappiamo, ma durante il giorno molte cose possono poggiarsi sopra e sporcarlo, come ad esempio i nostri animali perché sentono i nostri odori mentre siamo al lavoro, per non parlare di acari, polvere, capelli e pelle morta e, soprattutto nel periodo estivo, sudore, quindi è sempre meglio dormire su qualcosa di pulito.

Quante volte è meglio cambiare le federe dei cuscini?

Come detto già prima la pulizia non è solo fondamentale, ma è indispensabile se usiamo e ci passiamo molto tempo a contatto con tessuti e morbidi che potrebbero sporcarsi a causa nostra, se ad esempio veniamo da fuori dopo il lavoro e la palestra, non si sa mai quanto in realtà portiamo sporcizia e batteri che si depositano in altre parti della casa, tra cui i cuscini, senza esserci lavati.

Cuscini divano (Foto da Canva) – Lindiscreto.it
Inoltre il letto lo usiamo molto durante la notte, per la propria sicurezza dobbiamo anche essere puliti noi che cambiare solo le lenzuola e la biancheria, per questo il cambio dev’essere regolare, infatti in pochi giorni si possono depositarie colonie di batteri ed acari, per non dire anche macchie che possiamo provocare noi.

L’ideale sarebbe quello di cambiale al massimo una o due volte la settimana, dipende da vari fattori come anche il tempo fuori, se sono previsti giorni di pioggia asciugarle sarà un’impresa e quindi è meglio asciugarle in casa, comprare un’asciugatrice oppure lavarle ed asciugarle nella lavanderia a gettoni, inoltre è importantissimo anche far arieggiare il proprio letto e cuscini per in paio d’ore sia al giorno che durante il cambio.

Se questo non dovesse essere regolare potremmo avere problemi a livello respiratorio come allergie improvvise fino anche all’asma, inoltre è meglio ricordarsi di far prendere anche aria e sole ai propri cuscini ed anche lavarli con regolarità, a seconda del materiale che hanno al loro interno bisogna controllare come pulirli al meglio oppure, nel caso, cambiarlo.

Federe pulite (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Inoltre è bellissimo dormire su un cuscino profumato e fresco, ci fa sentire tranquilli ed al sicuro, quindi è meglio tenere bene in mente questi accorgimenti quando non ci va di cambiarli ma dobbiamo, anche le macchie causate dal sudore non aiutano a sentirsi sicuri di dormirci sopra per un’altra notte.

Federica Scalise

Pubblicato da
Federica Scalise