Agosto non è solo l’ultimo mese di vacanza e di ferie, ci sono un paio di ricorrenze come la notte di San Lorenzo e Ferragosto.
Per chi non lo sa, il giorno di Ferragosto ha origini antiche, nella Roma di Ottaviano Augusto (primo imperatore romano) è nata questa festa per indicare il giorno di “Riposo di Augusto” da cui prende il nome anche il mese agosto ed era un giorno di calma per tutti, e si è deciso di tramandarla fino ai giorni nostri come giorno festivo.
Dato che quest’anno cade di martedì in molti faranno ponte e partiranno il venerdì o il sabato per passare i giorni in tranquillità lontani da casa, in mare, in montagna, in città la scelta è sempre vasta ma bisogna sempre tener conto di una cosa: le previsioni meteo, ecco come sarà il tempo durante il week end e dopo.
Tempo previsto per la settimana di Ferragosto.
Di sicuro si è notato un netto cambiamento in questi giorni di agosto, la mattina le temperature arrivano ai 18° e poi tendono a salire e a scendere di nuovo, almeno ci sono a volte delle belle giornate di sole ma quanto durerà? Qual è la causa ed anche sono in arrivo temporali e maltempi che mettono a rischio le vacanze?
Se c’è questo tempo altalenante è per via dell‘anticiclone ‘Nerone’ che sta arrivando dal deserto del Sahara e si allungherà verso l’Europa, i suoi gli maggiori effetti si faranno sentire nella giornata di domenica, il caldo sarà sempre presente nelle regioni italiane che danno sul Mar Tirreno dove le temperature resteranno intorno ai 35°.
Per quanto riguarda le due Isole Maggiori le temperature ai alzeranno fino ai 41°, mentre nella zona centrale italiana saranno intorno ai 37°, il bel tempo ci sarà ma altre diverse correnti più fresche sono in arrivo dal Nord Atlantico e potrebbero far arrivare temporali ma dopo il giorno 15 agosto.
Quindi in quei 4 giorni ci sarà bel tempo in tutta Italia anche se qualche pioggia estiva forse arriverà per rinfrescare l’ambiente prima dell’arrivo dell’autunno, e dato che nelle ore centrali della giornata farà maggior caldo bisogna continuare a stare attenti alle temperature per le fasce più deboli.
Inoltre anche controllare il meteo in vari modi, telegiornale, internet, è un ottimo aiuto per tenersi aggiornati e prendere provvedimenti soprattutto in quei giorni se si decide di fare una gita fuori porta, andare al mare, in montagna, da amici, basta solo stare attenti ai cambiamenti ed alle temperature dette dal meteo.