Ferro da stiro come scegliere quello più adatto alle tue esigenze prima di acquistarlo.
Esistono varie tipologie di ferro da stiro e quando decidiamo di acquistarne uno è bene pensare alle nostre esigenze.
Questo elettrodomestico è davvero fondamentale quando vogliamo avere vestiti impeccabili, è ideale soprattutto per le camice ma anche per i pantaloni ed altri indumenti non può davvero mancare in casa.
Il ferro da stiro è molto utile anche per lenzuola, teli, tovaglie e altre tipologie di biancheria. E i primi ferri da stiro erano a vapore oggi come oggi esistono ferri da stiro che vengono utilizzati soprattutto da alcuni professionisti e questo tipo di ferro è pensato per distendere le fibre di qualunque tipo di tessuto, è semplice da utilizzare e non richiede un grande sforzo.
Quando si decide di comprare un ferro da stiro nuovo bisogna tenere a mente l’importanza del vapore è infatti fondamentale per ottenere capi impeccabili in quanto la capacità di penetrare nei tessuti e di distendere le fibre in maniera efficace.
Infatti anche se potrebbe risultare strano la metà del lavoro la fa proprio il vapore e non la pressione esercitata sul capo da trattare. Esistono ferri da stiro con caldaia incorporata, quando questo elettrodomestico contiene serbatoio e caldaia viene considerato un modello standard. Viene utilizzato soprattutto da chi deve stirare pochi capi e non di frequente. Quando il ferro da stiro ha invece la caldaia separata e è pensato per chi decide di stirare quasi tutti gli indumenti e di frequente.
Quando la caldaia è separata il ferro da stiro quest’ultima può essere a pressione, dunque è dotata di un tappo ermetico che garantisce fino a quattro ore di stiratura esistono poi i ferri da stiro con caldaia separata a carica continua ideati con un serbatoio particolare che può essere rimboccato in qualunque momento senza aspettare che il ferro si raffreddi. In ultimo ci sono i ferri da stiro con caldaia separata e serbatoio a freddo questo modello è pensato per una stiratura non stop e l’acqua viene pompata direttamente da un serbatoio esterno alla piastra venendo trasformata successivamente in vapore.
È bene inoltre pensare anche ai materiali della piastra, la quale può essere di acciaio inox, di alluminio smaltato, di ceramica o di Teflon ognuno di questi materiali è buono ed è un ottimo conduttore di calore sono tutti pensati per garantire ottimi risultati.